728 x 90

Ad Abbiategrasso cinema, cabaret e musica d’autore

Ad Abbiategrasso cinema, cabaret e musica d’autore

Per tutto il mese di luglio, nel cortile del Castello Visconteo, spettacoli, proiezioni e concerti che renderanno più ricchi i weekend in città

Abbiategrasso si prepara ad un altro mese ricco di eventi ed iniziative spaziando dalla musica classica fino al cabaret. Cuore pulsante della rassegna sarà il Castello Visconteo, nei cui spazi si alterneranno celebri comici, importanti pellicole cinematografiche e raffinati interpreti musicali.

Nei sotterranei del Castello la sera di sabato 29 giugno si terrà un concerto di musica rinascimentale con viola organistica di invenzione leonardesca curato dal maestro polacco Slamowir Zubrzycki. Mentre domenica 30 giugno alle 21.00 si svolgerà la finale di “Voci in Libertà”, concorso canoro per amatori, organizzato dal settimanale Ordine e Libertà.

Nei giorni 1, 5, 10 e 12 luglio inoltre, la corte del castello e il convento dell’Annunciata ospiteranno i concerti di “Vivi l’Opera” e “Tutto Beethoven”, due rassegne rispettivamente dedicate alla lirica (5 e 12 luglio, in Castello) ed al genio del grande compositore tedesco Ludwig Van Beethoven (1 e 10 luglio in Annunciata). Questa ultima rassegna è arricchita da due occasioni speciali: il 1° luglio sarà possibile assistere gratuitamente alle prove generali del concerto “Tutto Beethoven”, mentre il 10 luglio, prima dell’esibizione, l’orchestra incontrerà la cittadinanza per un aperitivo e dialogo pubblico.

Il programma di “Restate in Città” riserva ancora molte sorprese, per esempio, il Cineforum domenicale, organizzato dalla Consulta Giovani (7, 14 e 21 luglio), e soprattutto, la rassegna “Stasera Cabaret”, vero fiore all’occhiello del programma, con tre serate all’insegna della comicità e della risata, curate dal comico (e abbiatense d’adozione) Sergio Sgrilli, in continua e proficua collaborazione con Lorenzo Cordara.

Gli spettacoli saranno gratuiti ed offriranno alla cittadinanza la possibilità di assistere dal vivo alle performance di artisti provenienti dai principali teatri e format televisivi nazionali (Zelig, Colorado, Comedy Central).
Sul palco allestito, nel cortile del castello, si alterneranno infatti Giancarlo Barbara, da Colorado, con una performance dedicata ai “i Trailer Cinematografici” (venerdì 28 giugno); Nando Timoteo, da Zelig e Colorado che presenterà “Viaggiando con Nando” (sabato 6 luglio) e, infine, sempre da Zelig e Colorado, Francesco Rizzuto con il suo “Il vigile Napoletano” (13 luglio).

Attraverso loro il pubblico verrà condotto in un viaggio alla scoperta della comicità e di tutte le sue possibili declinazioni: si passerà così dal monologo alla satira e dalla battuta all’interpretazione di personaggi. Ad accompagnare gli spettatori in questo percorso sarà Ricky Bocor, attore, cabarettista e presentatore, che coordinerà le tre serate, aprendosi in un dialogo continuo con il pubblico e con la città.

“Restate in città” continuerà anche la settimana successiva con la Silent Disco di sabato 20 luglio e con l’affascinate serata “Irlanda in Castello” di venerdì 19 luglio, evento dedicato alla musica tradizionale irlandese e all’atmosfera magica di quest’isola, con mostra fotografica e concerti de “Il Bandarone” e degli “Inis Tail”.

Foto di Виктория Бородинова da Pixabay

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video