728 x 90

Al Teatro Lirico la grande musica per il cinema

Al Teatro Lirico la grande musica per il cinema

A Magenta si chiude in bellezza la stagione musicale con un concerto dedicato ai celebri compositori Morricone, Piovani, Rota e Williams

Una chiusura di stagione di grande bellezza ed emozione, quella di sabato 11 maggio 2019 alle ore 21.00 al Teatro Lirico.
Una serata all’insegna della musica per il cinema con tre grandi maestri italiani, celebri compositori di colonne sonore: Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film, inesauribile creatore di emozioni sonore”, dai western di Sergio Leone ai grandi registi americani; Nino Rota, dalle melodie eleganti, premio Oscar per Il Padrino, famoso il suo lungo sodalizio con Federico Fellini; Nicola Piovani, erede di Rota nel cinema e nel cuore di Fellini, stile sobrio ed efficace, premio Oscar per La vita è bella di Roberto Benigni. A questi si aggiunge il grande John Williams, autore di alcune delle più memorabili musiche del cinema americano che gli sono valse ben cinque premi Oscar.

Per la prima volta sul palco l’Orchestra Giovanile Totem si esibirà al fianco dell’Orchestra “Città di Magenta”. Un debutto importante e una prova “da grandi” sotto la direzione del maestro Andrea Raffanini per i giovani musicisti.
Per gli appassionati di cinema e musica un appuntamento assolutamente imperdibile. Ecco alcune delle colonne sonore in programma: C’era una volta il west, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Gabriel’s Oboe, ET, Forrest Gump, Harry Potter, Jurassic Park, Game of Trones, Star Wars, Il Signore degli Anelli, La mia Africa, La vita è bella e un omaggio al grandissimo Nino Rota.

Questi i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Totem che avranno l’onere e l’onore di condividere il leggio con i maestri dell’Orchestra “Città di Magenta”: (violini) Michele Alziati, Davide Aureli, Cristina Ballarini, Letizia Ferrario, Kristell Kraja, Sara Lo Iacono, Federico Nogarotto, Chiara Ossola, Cristina Pelizzari, Alberto Repossini, Erika Spozio; (viole) Jolanda Bruno, Clara Repossini; (violoncelli) Andrea Alziati, Tommaso Boschetti, Francesco Colombo, Nicolò Imprescia, Elena Porta; (contrabbasso) Thomas Di Saverio.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video