728 x 90

A Magenta tutti pazzi per l’evento sul Giappone

A Magenta tutti pazzi per l’evento sul Giappone

La mostra del maestro Matteo Macchione in Casa Giacobbe potrà essere visitata fino a domenica 7 aprile

É terminata lo scorso 31 marzo in Casa Giacobbe la due giorni a Magenta dedicata alla terra del Sol Levante. Complice non solo la location ma anche il bel tempo i giardini sono stati animati da dimostrazioni sportive di Kyudo (arco) e Katori (spada) insieme ai più conosciuti katà di Karate e Aikidö suscitando l’interesse numerose persone.

Pubblico che ha potuto non solo guardare ma anche informarsi e praticare. In seguito dai giardini entrando in Casa si poteva e si potrà ammirare fino al prossimo 7 aprile, la suggestiva mostra pittorica del maestro magentino Matteo Macchione. Nella Sala del pozzo invece si entrava nel mondo dello Shiatsu per i grandi ma anche per i più piccoli. Mentre nel cortile interno si poteva ammirare la bellezza dei bonsai con amatori ed esperti pronti a dare spiegazioni e consigli.

Domenica 31 marzo svestiti i panni dell’arte marziale si è lasciato spazio a Rossella Marangoni, docente ed esperta di cultura giapponese che in una sala gremita ha raccontato il Giappone attraverso i suoi viaggi, foto ed esperienze, con il supporto della giornalista Laura Invernizzi.

“Una due giorni veramente suggestiva, voluta fortemente per tre motivi principali, dare lustro a Matteo Macchione e alla sua arte creando una cornice fatta dalle sole forze presenti sul territorio; dimostrare il potenziale reale di Casa Giacobbe ancora vista come luogo periferico per fare eventi; proporre qualcosa di nuovo e genuino alla Città. – ha affermato l’assessore allo Sport Luca Aloi – Sono contento che il lavoro di squadra abbia pagato, le associazioni coinvolte sono state stupende e la proposta è piaciuta molto. Il Museo della Battaglia anche se decontestualizzato è rimasto aperto grazie alla Pro Loco e ha registrato più di 80 visitatori. Una soddisfazione su molti fronti che fa ben sperare per una seconda edizione ancora più ricca e articolata”.

L’evento culturale e sportivo è stato promosso dal Comune di Magenta e dall’associazione “Amici dell’Arte“, in collaborazione con numerosi associazioni che in maniera diretta o indiretta sono legate al Giappone.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video