Nasce l'alfabetiere interculturale, un libro che celebra la diversità culturale attraverso gli occhi dei bambini. Raccoglie personaggi delle fiabe, racconti, miti e leggende di tutto mondo. Avviata campagna di crowdfunding per sostenere il progetto
Tutte le storie del mondo, dalla A alla Z, racchiuse in un libro: questo è il proposito da cui nasce l’Alfabetiere Interculturale, un testo illustrato per bambini e bambine che celebra la diversità culturale e la sua ricchezza. Il progetto, attualmente protagonista di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, si propone di veicolare un messaggio universale di valorizzazione delle specificità culturali, possibile però solo attraverso il dialogo, il confronto e l’apertura verso l’Altro.
Dalla A di Ananse, il dio ragno ghanese, padre di tutte le storie del mondo, alla Z di Ziegbe, settima moglie del principe nigeriano Okoro, passando per bambine coraggiose, melanzane magiche, divinità piumate, ciambelle parlanti, mostri dormiglioni, streghe girovaghe, ragni sbadati e simpatici imbroglioni, sono 26 in tutto – proprio come le lettere dell’alfabeto – i protagonisti dell’Alfabetiere. Ciascuno di loro racconta le proprie avventure in prima persona, conducendo il lettore in un viaggio di fantasia per conoscere in modo originale, profondo e anche divertente, nuovi territori geografici, narrativi e simbolici.
I testi sono stati tutti scritti da Ramona Parenzan (anche curatrice editoriale del progetto) che ha svolto un lungo lavoro di ricerca, attingendo non solo alla letteratura orale e scritta delle diverse tradizioni culturali presenti nell’Alfabetiere, ma anche a testimonianze dirette e ricordi d’infanzia di amiche e amici migranti. Nell’appendice finale, inoltre, vengono riproposti alcuni dei racconti presenti nel libro tradotti in varie lingue del mondo (grazie al generoso contributo di madrelingua di tutta Italia e di altri Paesi) e dialetti regionali italiani, con l’obiettivo di favorire il plurilinguismo e valorizzare le microlungue, espressione di universi comunicativi, ma anche sociali e affettivi.
L’Alfabetiere è poi impreziosito dai disegni di 12 illustratrici di differente provenienza geografica – Caterina Bianchetti, Ottavia Bruno, Estella Guerrera, Julia Kamendo, Giuliana Marigliano, Marija Markovic, Erica Minuz, Paola Pezzotta, Enrica Pizzicori, Bice Scalori, Maria Spinelli, Tae Hee Pierrottet – diventando così un testo universale, capace di unire e aprirsi all’altro, proprio grazie al potere della narrazione. Storie, fiabe, miti e leggende, infatti, sono presenti, seppure in varianti diverse, in tutti i Paesi del mondo, permettendo, attraverso il gesto antico e magico del narrare, di re-immaginarsi e ri-conoscersi nel cambiamento, nel pluralismo e favorire la curiosità verso le altre culture.
“Regala l’Alfabetiere Interculturale ai bambini e alle bambine che conosci!” è lo slogan che accompagna la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, che ha come obiettivo il raggiungimento di 6 mila euro, cifra che permetterà non solo di coprire i costi per i contenuti, le bellissime illustrazioni, la stampa e la spedizione a casa dell’Alfabetiere, ma anche di regalare ai più piccoli uno strumento “magico”, che può davvero rivelarsi un potente antidoto contro la chiusura comunitaria e il desiderio di istituire sempre più frontiere, politiche e sociali. Per informazioni su come sostenere il progetto clicca qui.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *