728 x 90

Come imparare l’arte della fotografia in bianco e nero

Come imparare l’arte della fotografia in bianco e nero

Il 16 marzo un corso professionale di fotografia nel Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo

Continua il Workshop di fotografia nel Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, in via Edmondo de Amicis, curato da Fotopercorsi e patrocinato dal Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Sabato 16 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle 16.00 si terrà il corso sulla foto in bianco in nero. Il costo di partecipazione è di 110,00 euro. Per informazioni e iscrizioni: fotopercorsi@gmail.com, tel. +39 348 13 658 13, +39 333 93 59 262.

Il programma della giornata: ripresa, esposizione, previsualizzazione, i soggetti adatti al bianconero, la conversione.

La Ripresa
In una apposita sezione di ripresa, sarà mostrato come immaginare un soggetto in bianco e nero, ovvero come previsualizzare uno scatto in monocromatico. Questo tipo di approccio allo scatto è determinante, per un buon risultato.

L’esposizione
Come si espone una foto che verrà poi convertita in bianco e nero. Dove si misura la luce? Si lavorerà, su soggetti diversi per poter imparare, scegliere e capire quale sia il miglior metodo di misurazione della luce e, soprattutto, quale è il miglior punto per misurarla.

La Previsualizzazione
Per ottenere immagini efficaci, è determinante imparare a “vederle” o meglio a previsualizzarle in bianco e nero, come diceva e insegnava il maestro Ansel Adams. È vero che è sempre possibile convertire vecchi scatti a colori, ma è molto meglio scattare già con l’idea del tipo di effetto monocromatico che vogliamo ottenere.

I soggetti adatti al bianconero
In monocromia non si può più ragionare sul colore, o meglio non è possibile farsi distrarre dal colore. La foto diviene un insieme di linee, grafismi, sfumature di grigio, una sorta di viaggio mentale nella forma del soggetto.

Dallo scatto a colori al bianco e nero
Si consiglia sempre di scattare in RAW, a colori, per il semplice fatto che il sensore della fotocamera è progettato per il colore. La conversione con camera non consente risultati che si possano considerare buoni o efficaci. Pertanto, si imparerà a lavorare a colori, per affinare il tutto convertendo il file in postproduzione.

La Conversione
Esistono diversi modi per convertire un file a colori in un’immagine in bianco e nero. Ne sono stati selezionati diversi per i corsisti, utilizzando i programmi più diffusi.

Gli altri appuntamenti: Workshop di macro fotografia (13 aprile 2019, dalle ore 14:00 alle 17:00; 14 aprile 2019, dalle ore 10:00 alle 15:00, uscita fotografica nel Parco del Ticino); Workshop di fotografia di ritratto (11 maggio 2019, dalle 10:00 alle 16:00).

FotoPerCorsi è un punto d’incontro fra fotografi professionisti e appassionati di fotografia, natura, cultura, arte e spettacolo.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video