728 x 90

Un progetto per aiutare i ragazzi in difficoltà

Un progetto per aiutare i ragazzi in difficoltà

È possibile fermare la dispersione scolastica sostenendo chi vive in contesti sociali ed economici difficili. Raccolta fondi per 10 borse di studio

È possibile aiutare e portare sui banchi di scuola dei bambini e ragazzi che vivono in contesti sociali ed economici molto difficili. È questo lo scopo del progetto “Today, Tomorrow, To Nino” che può essere sostenuto attraverso la campagna di raccolta fondi attiva su Produzioni dal Basso, storica piattaforma italiana di crowdfunding.

L’iniziativa è promossa da FOCUS – Casa dei Diritti Sociali, che realizza percorsi formativi per il contrasto della dispersione scolastica, un fenomeno che toglie futuro a tanti ragazzi, contribuendo al riprodursi della povertà economica e dell’emarginazione.

I volontari lavorano direttamente nelle scuole, offrendo interventi di supporto didattico, potenziamento linguistico per neoarrivati, laboratori interculturali, tutoraggio scolastico.
Per le ragazze e i ragazzi che per situazione economica, familiare, sociale, si trovano in una condizione di particolare fragilità, vengono organizzati anche dei percorsi individuali.

Nino rappresenta simbolicamente un ragazzo che, pur partendo da una condizione di difficoltà, può intraprendere un percorso educativo e di formazione che gli consentirà di investire nel proprio futuro. Nino è l’esempio di come, avendo qualcuno accanto, sia possibile sviluppare i propri talenti e coltivare i propri sogni, anche provenendo da contesti difficili.

Il progetto ha ricevuto anche il supporto di Costa Crociere Foundation, che ha consentito di ampliare il numero di interventi e fornire un accompagnamento mirato ad un numero ancora maggiore di minori fragili e a rischio abbandono scolastico.
Ma ci sono ancora tante ragazze e ragazzi che meritano l’opportunità di coltivare le proprie aspirazioni, di essere aiutati a vivere il futuro che desiderano.

Per questo è possibile contribuire direttamente alla lotta contro la dispersione scolastica, partecipando alla campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, che ha l’obiettivo di raccogliere 5.000 euro per poter dare ad altri 10 ragazzi una borsa di studio che finanzierà l’acquisto di libri, tasse scolastiche, abbonamenti dei trasporti pubblici, corsi pomeridiani, attività estive e ogni altra eventuale iniziativa utile al rafforzamento del personale percorso formativo.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video