728 x 90

La musica al servizio della ricerca sul cancro

La musica al servizio della ricerca sul cancro

La neurologa Elena Bazzoli ha scritto una canzone per finanziare la ricerca sui tumori cerebrali, già disponibile su iTunes e Google Play

La musica irrompe di nuovo nel mondo della salute per una buona causa. E lo fa attraverso il progetto di Elena Bazzoli, neurologa ed ex ricercatrice nel campo dei tumori cerebrali.

Ha lavorato 6 anni presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York e tornata in Italia ha deciso di tradurre in musica la sua esperienza ospedaliera curando la melodia e il testo della canzone “The other side of the bed”, poi interpretata dalla cantante Alessandra Regosini.

È il primo passo di un progetto più ampio che ha lo scopo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca sui tumori cerebrali, adesso attraverso la canzone che può essere scaricata dalle piattaforme digitali e nel 2019 con un libretto illustrato da Lucia Conversi contenente anche il cd.

Bazzoli è appassionata di musica e proprio cantando in un coro blues – gospel ha conosciuto Regosini, giovane, apprezzata e raffinata artista che nel 2015 ha anche partecipato a X Factor.

E tornando all’identità, al rapporto tra paziente che soffre e il medico in camice bianco che lo cura, nella quotidianità ospedaliera entrambi si chiedono, come recita la canzone: “Chi sei tu dall’altra parte del letto?”. Per Bazzoli è importante conoscersi, pensare anche alla persona oltre la malattia, per meglio interpretarne i bisogni.

La canzone “The other side of the bed” può essere già acquistata e scaricata su iTunes e Google Play a 0,99 euro. In tempo per le festività natalizie e fare o farsi con una piccolissima spesa un vero regalo solidale. Il cofanetto illustrato con cd invece dovrebbe essere pronto nel 2019. Radio Magenta, al pari di altre emittenti radiofoniche del territorio nazionale, ha già messo il brano in rotazione e presto manderà in onda un’intervista alla neurologa Elena Bazzoli.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto a sostegno di quattro associazioni: l’AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro), l’Associazione “Dedicato a te”, supporter della Fondazione Veronesi per la ricerca sui tumori cerebrali con focus sulle forme pediatriche, l’EORTC (Organizzazione Europea per la Ricerca e le Terapie sul Cancro, sezione tumori cerebrali) e il Memorial Sloan Kettering Cancer Center Brain Tumor Group di New York.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video