Festività importata dall'Italia, Halloween è una ricorrenza che crea possibilità di business: solo in Lombardia il fatturato supera i 7,8 miliardi
Dolcetto o scherzetto? Quanti di voi si sono sentiti rivolgere questa domanda? Beh, sappiate che per la Lombardia il giorno di Halloween è davvero dolce. Nella regione hanno sede il 15% delle attività che su questa ricorrenza legano i loro affari, producendo un fatturato superiore ai 7,8 miliardi di euro l’anno.
Halloween, un business… da urlo
Alla notte delle streghe e dei fantasmi e alla festa che abbiamo importato dalla tradizione statunitense s’ispirano locali, negozi, bar e ristoranti come anche parchi divertimento e imprese di commercio giocattoli. In tutta Italia se ne contano più di 300 mila con un giro d’affari di circa 29 miliardi di euro e nella sola Lombardia sono 50.600 (dati 2017) per un business che nel 2016 ha superato i 7,8 miliardi di euro. A mostrare questo aspetto è un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese – Bureau van Dijk.
La stessa analisi evidenzia che sono più di 150 in tutta Italia le imprese che s’ispirano in vari modi alla festa di Halloween. Tra le città lombarde si fa notare innanzitutto Milano, con le sue 18 mila imprese e un fatturato di 5 miliardi di euro. È seconda in Italia, dietro a Roma che la supera per numero di imprese (29 mila imprese), ma non nel fatturato (3 miliardi di euro). Nella top ten nazionale per numero di attività si segnala anche Brescia, al settimo posto, con 7 mila attività. Seguono poi Bergamo (5 mila imprese), Varese e Monza Brianza (3 mila circa). Per quanto riguarda invece il fatturato oltre a Milano altre quattro capoluoghi lombardi si piazzano nelle prime venti città più importanti d’Italia.
Tra le note liete della notte delle streghe c’è anche la grande richiesta di zucche nazionali nel mondo: nel 2018 fanno registrare uno aumento del 19% in quantità, segnala Coldiretti. Anche in questo caso la Lombardia la fa da padrona, contando sul 25% dei 2000 ettari di superficie nazionale coltivati specificamente per questo ortaggio.
Festeggiare Halloween: a Gardaland, al castello o nel bosco
Cifre a parte, è il momento di segnalare alcuni degli eventi più originali dedicati ad Halloween. Il più famoso è il Gardaland Magic Halloween: cominciato già il 6 ottobre termina proprio la notte del 31 ottobre con il Gardaland Halloween Party e apertura prolungata fino a mezzanotte. Inutile dire che sarà un trionfo di fantasmi, vampiri e folletti.
Se invece si vuol vivere questo appuntamento trascorrendo una serata in un castello, alla Rocca sforzesca di Soncino (Cremona) è possibile trascorrere la notte del mistero in un castello medioevale. E per chi avesse voglia di cenare in questa amena località c’è la possibilità di fermarsi in alcuni locali del centro storico locale.
Un’altra possibilità per festeggiare la serata (ma è data già al completo, resta ancora qualche posto per giovedì e sabato) è l’iniziativa organizzata a Pavia dagli Amici del Bosco.
“In queste notti magiche sfideremo streghe e spiritelli durante un’emozionante passeggiata notturna nel bosco con la sola luce delle lanterne che ciascun bambino avrà costruito”, segnalano gli organizzatori.
Si tratta di un’attività presso la Cascina Bosco Grande. Per iscriversi o per ulteriori informazioni vi consigliamo di guardare il sito web dell’Associazione.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *