728 x 90

Nel Parco del Ticino c’è chi mangia e ricicla le bottiglie

Nel Parco del Ticino c’è chi mangia e ricicla le bottiglie

Installato nell'agriturismo Bullona un innovativo box per il riciclo di bottiglie che rilascia in cambio dei buoni sconto. È un’iniziativa del magentino Massimo Eldorado

Nel cuore del Parco del Ticino lo scorso luglio è stata installata una innovativa macchina “mangia bottiglie”. È un’iniziativa per incentivare il riciclo della plastica promossa dal magentino Massimo Eldorado della ditta “Rifiuti Zero”, concessionaria locale degli speciali box creati dalla società di Padova Riciclia, in collaborazione con Stefano Viganò titolare dell’agriturismo Bullona.

La macchina, infatti, si trova all’interno della Cascina Bullona in località Pontevecchio di Magenta. Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo…) e lattine in alluminio, la macchina per la raccolta differenziata rilascia uno scontrino sul quale sono indicati i “Punti Ambiente” validi come buono sconto.

È anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come “borsellino elettronico” per accumulare e memorizzare i punti e stampare successivamente lo scontrino, risparmiando così carta. I pezzi (bottiglie, flaconi e lattine) devono essere inseriti nelle rispettive aperture uno alla volta. È preferibile togliere i tappi e inserirli nelle apposite aperture.

I cittadini che usano il box ricevono buoni da usare in agriturismo o nelle aziende e nei negozi convenzionati del territorio oppure addirittura a livello nazionale attraverso la fitta rete delle macchine “mangia bottiglie” distribuite ovunque e individuabili tramite l’applicazione “Riciclia” scaricabile gratuitamente nel proprio smartphone. Con pochi click è possibile trovare gli ecocompattatori più vicini alla propria area di residenza o di lavoro e scoprire tutte le promozioni attive in ogni macchina.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video