Una mostra del maestro Tino Sartori al Centro Parco ex Dogana
Fino al 31 agosto 2018 sarà possibile visitare la mostra “La terra e il cammino. Opere di Tino Sartori”, esposta al Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Tornavento, in via Edmondo de Amicis (Lonate Pozzolo, VA). È un’iniziativa di Ester Produzioni Soc. Coop (Centro Parco ex Dogana), con il patrocinio di Parco Lombardo della Valle del Ticino.
La mostra è aperta con ingresso libero sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.00 (salvo chiusura estiva del Centro Parco).
L’architetto ceramista Tino Sartori è un’artista che da trent’anni lavora la ceramica per realizzare opere che hanno trovato collocazione in spazi architettonici interni ed esterni, pubblici e privati.
Il suo impegno nella ceramica si manifesta nel prendere l’argilla e manipolarla avendo cura di rispettare i suoi tempi, cercando di costruire un’armonia tra le sue forze espressive e le specifiche proprietà della materia. Per altre informazioni visitare il sito web: www.tinosartori.it
Le mani che modellano l’argilla affidano alla terra un forte valore simbolico. L’elemento rimanda al senso, al primordiale, all’essenzialità, ad un’appartenenza fisica e culturale. Creare delle forme coincide con il far scaturire, con il liberare i significati che la terra contiene. Sono configurazioni orizzontali, panoramiche su paesaggi e città dell’anima, e configurazioni verticali, sculture, che si ispirano all’arte totemica.
Vi si leggono i cammini dell’uomo, la natura e la cultura che, per la ciclicità di ogni cosa, alla terra sono destinate a ritornare. Vi si legge la radice che nutre e tende all’elevazione, allo stupore e all’aurora di un nuovo atteso. La terracotta è in sé un messaggio che educa al rispetto ed all’accoglienza dell’Altro.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *