Ecco il parco che unisce natura e cultura all'insegna della sostenibilità e dell'incontro tra generazioni
Cultura è un concetto che racchiude in sé diverse accezioni, tra cui il potere che l’uomo ha di creare e di modificare l’ambiente naturale. A partire da questa constatazione, un gruppo di ragazzi ha dato vita al FotoSintesi Lab Project, il cui obiettivo è utilizzare tutti gli strumenti culturali possibili per rivalorizzare un’area, dove si è perso quel legame tra natura e cultura che permette agli uomini di trovarsi in armonia con l’ambiente entro il quale sono inseriti.
È nata così l’idea di realizzare “Walden ovvero arte tra i boschi“, un parco molto speciale che sarà impreziosito da sculture di celebri artisti e che intende diventare un punto di contatto tra generazioni. Un progetto ambizioso, al quale sarà possibile contribuire attraverso la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
L’area interessata si trova nel Comune di Cavriglia nel Valdarno aretino (provincia di Arezzo), in prossimità della pista ciclabile Bellosguardo. Attualmente è un’area verde prettamente boschiva e non frequentata che il progetto mira a valorizzare attraverso l’installazione di opere d’arte e arredi urbani al fine di rendere una nuova veste al bosco e trasformarlo in spazio fruibile.
La zona, inoltre, sarà animata con iniziative di musica, arte, cultura e cucina, tutte all’insegna dell’ecosostenibilità. Per fare questo FotoSintesi ha coinvolto numerose associazioni di artisti, architetti, progettisti sostenibili che lavoreranno spalla a spalla per applicare le loro competenze e capacità al fine di fare fruttare al massimo l’area.
“Walden, ovvero arte tra i boschi”, nonché il nome del parco che nascerà da questo progetto, nasce appunto dalla volontà di creare un mash up tra nuovo, tradizionale, cultura, arte, ecosostenibilità creando dei punti di contatto tra le varie generazioni. I fondi raccolti tramite la campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso saranno utilizzati per le spese delle installazioni artistiche, dell’arredo urbano e per l’acquisto di materiali e mezzi necessari.
Al progetto collaboreranno: Lupan (mutoid waste company) – artista di fama internazionale che realizzerà delle installazioni di grandi dimensioni da materiali di scarto all’interno del parco e NoDump, un’associazione che si occupa di realizzare arredi urbani attraverso il recupero di materiali di scarto.
Il parco sarà teatro anche di un festival culturale che si chiamerà anch’esso “Walden ovvero arte tra i Boschi”, al quale parteciperanno musicisti come Giorgio Canali dei CSI, Omar Pedrini dei Timoria, Federico Fiumani dei Diaframma, scrittori di livello nazionale, artisti di spessore Internazionale come Lupan e tanti altri ancora, che permetteranno al Bosco di rivivere anche culturalmente.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *