728 x 90

Ecco il vivaio digitale più grande del mondo

Ecco il vivaio digitale più grande del mondo

Dal sito Yougardener è possibile acquistare piante ornamentali e consultarne oltre 10.000 varietà

Adesso anche il vivaio è 2.0. A Milano è partito il progetto Yougardener, l’unico sito internet organizzato come archivio universale online ed e-commerce di piante ornamentali per i giardinieri 2.0. La relativa campagna di equità crowdfunding sul portale CrowdFundMe punta a un obiettivo iniziale di 80.000 euro (di cui due terzi sono già stati sottoscritti nei primi giorni di campagna). È una tipologia di crowdfunding (raccolta fondi) nella quale chiunque può investire in un’impresa. Se, al suo termine, l’obiettivo è raggiunto, gli investitori entrano nel capitale sociale (“equity”) della società.

Yougardener nasce nel 2016 come sito di informazioni specializzato sul giardinaggio e, ad oggi, la sua community Facebook è la più numerosa e attiva d’Italia nel settore. Sulla base di questo patrimonio di utenti, la società ha poi strutturato il suo marketplace, che raccoglie i migliori vivai italiani specializzati e sul quale sono già stati effettuati 3000 acquisti in 8 mesi, con una crescita a doppia cifra ogni mese.

Il sito è nato dalla collaborazione tra Pietro Bruni (botanico) e Alberto Jacini (programmatore di software). Al team si è unito come socio e mentor Martin Angioni, ex Amministratore Delegato di Amazon, che per il colosso e-commerce americano ha curato direttamente lo sbarco in Italia e il successivo sviluppo.

Yougardener contiene un database di piante da esterno e da interno in continua crescita, che comprende oltre 10.000 varietà descritte e classificate con relative fotografie e indicazioni colturali.
Non è necessario essere dei professionisti per rivolgersi alla piattaforma. Yougardener è uno spazio utile anche a semplici curiosi e appassionati di giardinaggio.

Infatti, tramite un semplice sistema di filtri, che include 16 parametri per ogni varietà di pianta (esposizione al sole, dimensione, epoca fioritura, ecc.), ogni utente può selezionare le piante secondo le caratteristiche desiderate e il tipo di spazio a disposizione. Grazie anche alle composizioni interattive di giardini, inoltre, è possibile ricevere altri consigli utili per creare il proprio angolo verde.

Seguendo il trend globale, nei prossimi anni la vendita di piante online dovrebbe raggiungere in Italia 250 milioni di euro: essendo già principale punto di riferimento per gli appassionati, i promotori puntano ad una quota di un terzo del mercato online e ad un fatturato di 85 milioni di euro. A questi numeri dovranno poi essere aggiunti i risultati dell’espansione all’estero.

Il mercato delle piante italiano vale oltre 900 milioni di euro (3,4 miliardi di euro il giardinaggio) e non è ancora stato investito, se non in piccola parte, dall’onda del digitale. In un settore con specificità così marcate, l’approccio verticale di Yougardener si sta dimostrando vincente.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video