L'impegno di Magenta nella musica premiato a Milano alla Civica Scuola Claudio Abbado
Magenta si conferma la città della musica, anche grazie alle nuove generazioni e ai percorsi musicali attivati dalle istituzioni scolastiche. La “Francesco Baracca” è la migliore scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale della VII edizione del Concorso Musicale Nazionale indetto dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione di Milano.
Due i primi assoluti (Livia Sotgia ed Eduardo Papa, solista e duo al pianoforte), quinta l’orchestra con 60 alunni, oltre ad altri ottimi piazzamenti di solisti, duo ed ensemble con diversi strumenti completano il medagliere che l’ha vista protagonista a Villa Simonetta a Milano.
«Sono orgoglioso del risultato conseguito a questo prestigioso concorso dagli alunni, frutto dell’impegno loro e dei professori. – afferma il dirigente scolastico Davide Basano – A tutti vanno i miei complimenti. Quanto accaduto a Milano è un’ulteriore conferma del valore dell’offerta formativa della scuola, il cui percorso musicale si innesta tra le discipline con una qualità dell’insegnamento e passione che diventano occasione di crescita musicale ed educativa per i ragazzi stessi. Un anche le famiglie per l’impegno nel seguire i figli».
La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado da anni indice questo Concorso per sostenere i giovani interpreti, valorizzare lo studio della musica e promuovere la cultura musicale sul territorio nazionale. Dal 7 al 12 maggio 2018 ci sono state le audizioni delle numerose Scuole partecipanti, mercoledì 9 maggio è stato il turno della “F. Baracca”. I risultati sono stati pubblicati al termine delle selezioni nazionali.
«L’esperienza vissuta a Milano può rappresentare un punto di partenza. I nostri ragazzi sono stati davvero bravi, tutti, solisti e gruppi: hanno saputo cogliere questa opportunità, senza trascurare gli altri impegni scolastici, che a fine anno possono essere anche gravosi, per alcuni, in vista degli esami di Stato», aggiungono i professori Giuseppe Miramonti ed Andrea Di Vincenzo, coordinatori per la scuola “Baracca”.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *