Tutto è pronto per le celebrazioni del 159° Anniversario della Battaglia di Magenta e la 24ª rievocazione storica
Conto alla rovescia per le celebrazioni del 159° Anniversario della Battaglia di Magenta tra tradizione e innovazione. «Il programma presenta alcune importanti novità rispetto al recente passato, a partire dal grande sostegno degli sponsor con 27 mila euro di entrate che ci consentono di liberare alcune risorse per altri eventi», ha affermato il sindaco Chiara Calati aggiungendo: «Le celebrazioni di quest’anno segnano una prospettiva di crescita con il coinvolgimento di tante realtà che hanno creduto in questo progetto e che hanno offerto tante proposte interessanti per far vivere la Battaglia ancora più a lungo».
Il Presidente della Pro Loco, Pietro Pierrettori, ha descritto la «forte caratterizzazione delle celebrazioni 2018 con il collegamento tra Battaglia di Magenta e Prima Guerra Mondiale, nell’ambito del progetto triennale “Da Casa Giacobbe a Vittorio Veneto. I Magentini dall’Unità alla Grande Guerra” che proprio quest’anno si concluderà».
La forte connessione tra i due eventi storici, all’interno del programma, si nota nel concerto per la Festa della Repubblica, una produzione Totem dal titolo “Echi di Pace”, nella mostra targata Pro Loco che sarà inaugurata al termine del corteo istituzionale del 3 giugno e che sarà il frutto della collaborazione per la raccolta di cimeli e documenti con molte realtà culturali del territorio e nel nuovo percorso del corteo dei bambini di lunedì 4 giugno che si concluderà per la prima volta in Casa Giacobbe e non più all’Ossario.
Ricco il calendario di appuntamenti che vanno da venerdì 1° giugno, con l’ormai tradizionale e suggestiva cena-concerto della Pro Loco nei giardini di Casa Giacobbe, a lunedì 4 giugno con il Concerto della Banda 4 Giugno. Il programma integrale può essere visionato sui siti web: www.prolocomagenta.org e www.comune.magenta.mi.it.
Le celebrazioni ufficiali si terranno domenica 3 giugno con il corteo storico che quest’anno, come fu per il 150° anniversario della Battaglia, partirà da via Milano e la 24ª rievocazione storica che si svolgerà in Piazza Liberazione a partire dalle ore 16.00, preceduta dall’animazione musicale della Banda dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.
Più di cento i rievocatori che arriveranno da diverse parti d’Italia e d’Europa, tra cui un gruppo storico con divise della Prima Guerra Mondiale. Un’altra novità del 2018 che l’Amministrazione ha voluto mettere in campo quest’anno, cogliendo un suggerimento di Pro Loco, è proprio la rivitalizzazione del Giugno Magentino, la cui tradizione affonda le radici negli anni Cinquanta e che è sempre stato molto sentito dalle istituzioni e dal mondo associazionistico. Si trattava di un cartellone che accorpava con successo tutta una serie di eventi organizzati da istituzioni, associazioni, imprese e scuole.
Nel programma del 159° Anniversario, infatti, ci sono anche eventi “fuori battaglia”, tra questi: concorso di eleganza in moto (sabato 2 giugno dalle 9.00 alle 15.00 in piazza Liberazione); concerto Banda Civica (sabato 9 giugno alle 21.00 nel cortile del municipio); presentazione del libro “Gli ultimi patrioti” di Paolo Saino (martedì 12 giugno alle ore 21.00 in Casa Giacobbe); concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia (domenica 24 giugno alle 21.00 nella Villa Castiglioni di Pontevecchio).
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *