Camminata notturna nei sentieri con guida, falò per esprimere desideri e cena celtica
Tutto è pronto per passare un weekend celtico nel cuore del parco del Ticino. Sabato 3 marzo 2018 si svolgerà con il supporto di una guida l’evento “Festa del Fuoco – Camminata notturna e cena celtica”.
L’appuntamento è organizzato in occasione della festa di Imbolc, un’antica cerimonia di origine celtica che viene ricordata il 1° febbraio, per celebrare il risveglio primaverile della Natura, entità molto importante in quelle comunità come quella lombarda, dove l’agricoltura scandiva le attività della vita quotidiana.
Questa festa che vedeva protagonista la presenza del fuoco sopravvive oggi in altre forme e nomi, in ricorrenze cattoliche e folcloristiche che ancora si celebrano in Lombardia tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio (nella tradizione cristiana la festa della Candelora si celebra il 2 febbraio per benedire le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”.
Il fuoco purificatore è presente anche nella festa di Sant’Antonio abate venerato il 17 gennaio e nel rogo della Gioebia, bruciata l’ultimo giovedì di gennaio).
È stata, quindi, organizzata una camminata notturna. Cristiano Nericcio, guida naturalistica ed escursionistica, accompagnerà i partecipanti che dopo la passeggiata si scalderanno con un falò, dove bruciare il proprio biglietto dei desideri. Durante la cena i bambini e i ragazzi potranno scoprire il tavolo dei minerai magici!
Ecco il programma della serata: ore 18.45 ritrovo presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (località Tornavento, via De Amicis); ore 19.00 inizio della camminata e visita guidata; ore 20.30 circa ritorno al Centro Parco, e cena celtica presso il ristoro ex Dogana. L’iniziativa è adatta anche per i bambini (a partire dai 7/8 anni). In caso di maltempo, si terrà una visita alle sale espositive del Centro Parco sempre con la guida.
L’adesione prevede un contributo di 28,00 euro a persona (15,00 euro per bambini fino ai 10 anni). Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe adeguate, cappello e torcia elettrica. Iscrizione obbligatoria presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica. Per contatti e informazioni: mail exdogana@gmail.com, tel. 0331/1818245, sito web www.exdogana.it.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *