Ovunque scoppia la “rewind style” mania. La terza età è protagonista
Il futuro è della terza età. Ovunque anche attraverso i social sono i nonni a dettare le regole, a influenzare ogni settore della vita sociale ed economica. Non più solo custodi della memoria storica e protettori delle tradizioni popolari, ma veri e propri influencer capaci di dettare stile, linee e sapori del prossimo autunno-inverno.
Sempre più persone, sopraffatte dall’era digitale e sovraccaricate d’informazioni, ricercano la sicurezza della propria comfort-zone nel passato, ricordando, postando, condividendo e cercando ispirazione nel tempo che fu. Ed ecco allora che i riflettori si accendono sui nonni ed è subito rewind style mania, un mix tra il nostalgico passato indagato dalla società, da un lato, e il desiderio di modernità inseguito dalla old generation, dall’altro.
É quanto emerge da un monitoraggio condotto da Espresso Communication per Bigi Cravatte Milano su oltre 60 testate internazionali dedicate a lifestyle, attualità e tendenze nei campi della moda, del design, della cucina e della tecnologia, oltre che su un panel di 20 esperti di stile, per capire quale tendenza contraddistinguerà la prossima stagione.
«Il passato ha giocato un ruolo essenziale nella creazione della collezione autunno/inverno 2017/2018. – spiega Stefano Bigi, amministratore unico di Bigi Cravatte Milano – I vecchi archivi del nonno rappresentano, infatti, un patrimonio stilistico ed emotivo inestimabile. Reinterpretando proprio quei cataloghi, filtrati attraverso lo sguardo contemporaneo e usati come base per la prossima stagione, è nata una collezione sofisticata e ricercata. Dai rigati riproposti in versione moderna alle intramontabili garze realizzate in differenti variazioni: in seta a trama fine, con piccoli disegni e righe sobrie, per uno stile classico; in seta “mélange”, in seta “bourette” e in seta/lana per un aspetto più casual. Infine rasi, altre armature in seta e preziose stampe a mano su Twill 36 once completano le proposte».
Ma Bigi Cravatte Milano è solo uno dei tanti brand che hanno deciso di portare in passerella capi e accessori che conservano tracce del passato. Ed ecco allora che ritorna in auge il marsupio, da abbinare sia a un outfit casual ma anche in situazioni formali, il versatile dolcevita, evergreen della stagione invernale, il cappotto extra lungo dalle svariate tonalità di colore e tipologie di tessuti, il classico Montgomery inglese e il più recente Bomber, giubbotto da “paninaro” che mantiene il suo fascino.
E ancora il tailleur che guarda al passato e riprende tagli, tessuti e colori dagli anni Settanta proposto dalle più prestigiose maison, i maglioni XXL ereditati dal guardaroba del nonno e, infine, gli occhiali oversize, must have delle modelle e delle star del web tra cui Chiara Ferragni, Haley Baldwin e Belen Rodriguez. Addirittura Bernie Sanders, 75 anni ed ex aspirante candidato del Partito Democratico per la presidenza alla Casa Bianca, ha conquistato il brand di lusso Balenciaga con il suo grandpa style ispirando la collezione autunno/inverno 17-18 come riportato dal The Telegraph.
Le persone agée sanno, infatti, essere molto più cool e disinvolte delle giovani aspiranti fashion blogger. Lo rivelano i principali social network che sempre più spesso vedono sfilare foto di “signore” eleganti, raffinate, con completi coordinati, collane di perle e piega sempre ben fatta ma anche signore eccentriche. Un esempio è Baddie Winkle, la nonna ottantanovenne diventata webstar con oltre tre milioni di follower, che ha conquistato il popolo dei social grazie ai suoi scatti irriverenti. E poi Sciuragram, account da oltre 40mila follower che sta facendo impazzire il web catturando attimi di quotidianità delle signore milanesi che popolano bar, negozi, teatri e ristoranti meneghini.
Lo stesso fenomeno interessa anche l’arredamento creando originali e suggestive commistioni fra passato e presente. Differenti gli stili che convivono in ambienti domestici eleganti e ricercati, ma tutti con una propria storia da raccontare. Dai tratti che ricordano il design Anni Settanta al forte ritorno degli Anni Cinquanta, con complementi d’arredo dall’anima retrò e dalle linee sinuose e avvolgenti, frutto di sapienti contaminazioni fra classico e minimalista, come riporta l’autorevole testata inglese The Telegraph.
Anche la musica guarda al passato con la riscoperta del vinile e dei brani intramontabili, ancora capaci di emozionare. Secondo i dati della Federazione Industria Musicale Italiana la vendita del vinile, in costante crescita negli ultimi 10 anni, ha registrato nel 2016 il picco più alto. Tra i più venduti? Pink Floyd, Roger Waters, i Pooh, Patty Pravo, David Bowie. Un’influenza che riguarda anche le trasmissioni televisive: Riccardo Rossi infatti ha appena presentato sulle reti satellitari il programma “I miei vinili”, completamente dedicato alla musica di una volta. Ma non è tutto: se Vibe.com ha raccontato in un recente articolo la storia di nonna Maryam, una 78enne kazaka diventata star di Instagram con le sue rime rap postate dal nipote, UsaToday.com ha rivelato la scelta del celebre rapper Macklemore di rendere la propria nonna Helen, 100 anni, protagonista del video del suo nuovo singolo “Glorious”, capace di raccogliere oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Per non parlare della cucina della nonna, amata da grandi e piccoli, che nonostante l’incedere di nuove tecniche e tendenze culinarie continua a essere la protagonista indiscussa delle tavole degli italiani e non solo. Non a caso nella recente classifica dei 50 piatti migliori del mondo, stilata dalla CNN, tra le tipicità gastronomiche più buone del pianeta troviamo pizza, lasagne e prosciutto di Parma.
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