728 x 90

Come superare i conflitti con il cibo

Come superare i conflitti con il cibo

Ad Albairate un viaggio alla scoperta dei problemi più comuni dell’alimentazione

È possibile intervenire sui comportamenti scorretti che riguardano l’alimentazione. È questa il tema dell’incontro pubblico di taglio psicologico a ingresso libero che si terrà, giovedì 28 settembre alle ore 21.00, nella Biblioteca comunale di Albairate (via C. Battisti, 2). Interverrà come relatore il dottor Paolo Praticò per porre l’attenzione sulle questioni inerenti al cibo, i disturbi alimentari più comuni per imparare a prevenirli, riconoscerli e affrontarli.

Quanti si domandano quali siano le nuove tendenze in fatto di alimentazione? Quali sono le componenti cognitive che influenzano le nostre scelte quando mangiamo? E quali sono le componenti emotive? È a questi e altri interrogativi sui “disturbi alimentari” che nel corso della serata del 28 settembre si cercherà di dare una risposta.

Il punto è che oggi su mass media, in particolare in televisione, stanno aumentando gli spazi dedicati al cibo, spesso limitandosi alla preparazione, senza mai parlare di una corretta alimentazione, di come adottare una buona dieta che fa bene al corpo e alla mente. In quante serie TV si preparano mostrano cibi pieni di grassi che grondano di salse e olio da tutte le parti e che accostano alimenti impossibili tra loro?

Il cibo ha smesso di essere solo necessità biologica dell’uomo per diventare un vero e proprio argomento di tendenza. Ci sono comunque degli aspetti positivi, come la valorizzazione dello “street food”, del cibo di strada che in ogni comunità storicamente permette di degustare prodotti genuini locali.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video