L’appartenenza a una determinata religione continua a essere motivo di discriminazione. Aperte le iscrizioni per l'evento internazionale
Si torna a discutere della tutela delle comunità religiose, attraverso una conferenza internazionale che si svolgerà a Roma il prossimo 13 luglio, promossa da ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Occorre investire sui giovani quali protagonisti di una nuova stagione di incontro, dialogo e convivenza pacifica tra i popoli
Nonostante gli sforzi della comunità internazionale volti a proteggere il diritto fondamentale delle comunità religiose a praticare il loro credo, in molte parti del mondo l’appartenenza a una determinata religione continua a essere motivo di discriminazione e persecuzione.
Come tutelare la libertà religiosa e di coscienza sia a livello locale che nelle relazioni internazionali? Come integrare le iniziative della diplomazia con strategie “dal basso” che coinvolgano soprattutto i giovani? E come rispondere all’intensificarsi delle persecuzioni e divisioni religiose, in particolare in Medio Oriente e nel Mediterraneo?
Parteciperanno in qualità di Keynote Speaker il Ministro degli Esteri, On. Angelino ALFANO, e il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, Mons. Paul GALLAGHER. I lavori saranno aperti dal Segretario Generale del Ministero degli Esteri, Amb. Elisabetta BELLONI e chiusi dal Presidente dell’ISPI, Amb. Giampiero MASSOLO.
Per partecipare all’incontro, che si terrà a Roma il prossimo 13 luglio alle ore 09.30, presso la Sala Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Piazzale della Farnesina, 1), è necessario registrarsi. Contatti: Segreteria ISPI – tel: +39 02 86 93 053, email: ispi.eventi@ispionline.it, web: www.ispionline.it. Scarica qui il programma.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *