728 x 90

Nasce il portale “Tutelati Online” per i cittadini

Nasce il portale “Tutelati Online” per i cittadini

È promosso da 16 associazioni dei consumatori con il supporto di Regione Lombardia

È nato un portale web gratuito al servizio dei cittadini contro i disservizi che quotidianamente possono rendere la vita un percorso ad ostacoli. Si tratta di “Tutelati Online, un’iniziativa promossa da 16 associazioni lombarde dei consumatori, con capofila Cittadinanzattiva, in collaborazione con Regione Lombardia. Niente più problemi con i servizi di telefonia, bollette, alberghi e trasporti, banche e assicurazioni.

Il portale garantisce un supporto moderno, innovativo, trasparente, al passo con i tempi. Non è un semplice sportello virtuale: l’attività del servizio pone “la persona” al centro dell’attenzione e la accompagna attraverso il portale fornendo informazioni trasparenti e un orientamento concreto.

Accedendo alla piattaforma, l’utente trova 11 aree tematiche specifiche, ben definite, con la possibilità di inoltrare direttamente una richiesta, nel caso non sia immediatamente identificabile l’ambito di interesse. Ciascuna di queste aree rappresenta, a sua volta, un punto informativo molto preciso e dettagliato, attraverso il quale il cittadino può ottenere informazioni, individuare le “domande frequenti“ (FAQ) di interesse con le relative risposte. Nel caso in cui la richiesta non trovi una soluzione online, il cittadino potrà confrontarsi direttamente con una delle associazioni dei consumatori partner e indicate sul sito.

Ecco le aree tematiche individuate dalle associazioni lombarde dei consumatori: Servizi bancari, finanziari e assicurativi; Telefonia; Trasporti; Ricettività turistica, Pubblica amministrazione; Contratti di consumo; Alimentazione; Salute e sanità; Servizi postali; Energia (acqua, luce e gas e rifiuti); Altro.

«Il progetto Tutelati online nasce dalla volontà delle Associazioni dei Consumatori lombarde che, con grande senso di responsabilità, hanno deciso di mettere al servizio dei consumatori della Lombardia la loro professionalità ed esperienza. – afferma Liberata Dell’Arciprete, capofila del progetto – L’obiettivo è duplice: da un lato supportare, attraverso l’informazione e l’orientamento, i cittadini nella risoluzione dei problemi e disagi subiti relativamente ai servizi di pubblica utilità e della pubblica amministrazione; dall’altro fornire ai cittadini le informazioni perché possano attivarsi autonomamente per la difesa e la tutela dei propri diritti».

Nel portale ci sarà anche un box contenente tutta la modulistica necessaria per interloquire con ogni soggetto, pubblico o privato, verso il quale si è reso necessario presentare un’istanza, una richiesta di chiarimento, una domanda di risarcimento e altro ancora e che sarà implementato di volta in volta anche in base alle richieste che giungeranno al portale da parte dei consumatori-utenti. Un breve video tutorial metterà il cittadino nelle condizioni di utilizzare il portale con la massima semplicità, favorendone l’accessibilità.

«Tutelati Online è uno strumento che mancava e di cui c’era bisogno: per la prima volta si mettono assieme le specifiche competenze e l’esperienza delle associazioni dei consumatori in Lombardia per offrire un servizio di supporto ai diritti dei consumatori e degli utenti che non ha precedenti, completo e integrato. -rileva l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini – Creato grazie al sostengo economico di Regione Lombardia e al contributo delle associazioni coinvolte, questo portale si configura come un servizio amico dei cittadini e come un esempio virtuoso e proficuo di collaborazione fra il pubblico e il mondo dell’associazionismo».

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video