728 x 90

I giovani italiani non sono smartphone – dipendenti

I giovani italiani non sono smartphone – dipendenti

Solo il 23% afferma di non poter resistere un giorno senza telefono, è il 10% in meno rispetto alla media europea. Ma quando lo usano lo fanno principalmente in bagno (55%) o mentre camminano (53%)

I ragazzi sono veramente smartphone – dipendenti? Uniplaces, il brand leader nel settore degli affitti per studenti universitari, ha effettuato un sondaggio su un campione di oltre 1500 ragazzi in tutta Europa per conoscere che rapporto hanno con il proprio device. Dalla ricerca sono emerse tendenze interessanti e insospettabili differenze tra i vari Paesi.

I ragazzi italiani sono “campioni di resistenza”. Il 53% di loro dichiara di poter tranquillamente fare a meno di utilizzarlo per un intero giorno. Mentre il 24% è convinto di poter resistere anche per più giorni. Solo il 23% pensa di non poter restare nemmeno un giorno senza telefono. I giovani italiani si affermano così come i meno smartphone-dipendenti d’Europa, tallonati dai coetanei spagnoli che presentano percentuali molto simili (il 24% resisterebbe meno di un giorno senza usare lo smartphone).

Cambia tutto per i ragazzi britannici: il 55% di loro dichiara di non poter fare a meno del telefono per un giorno intero. Facendo una media a livello europeo, gli smartphone – dipendenti (intesi come coloro che hanno dichiarato di non poter resistere per un giorno senza il proprio dispositivo) sono il 33% del totale.

Il segreto dei ragazzi italiani sta probabilmente nell’uso che fanno del proprio device. Questi giovani lo usano soprattutto per quella che, da sempre, è la funzione primaria di ogni telefono: mettersi in contatto con altre persone. I principali usi riguardano, infatti, il mantenere i rapporti con gli amici (indicato come uno dei maggiori utilizzi dal 70% degli intervistati italiani) e il controllare i social media (65%).

In Italia riscuotono scarso successo i giochi (solo il 9% degli intervistati li considera una delle principali attività per cui utilizza lo smartphone) e soprattutto lo shopping online (7%). Il 25% utilizza il telefono per informarsi sui potenziali acquisti, ma preferisce poi comprare da desktop.

Alla domanda su dove avessero utilizzato il proprio dispositivo nelle ultime 24 ore, i giovani italiani hanno risposto principalmente: “mentre sono in bagno” (55%) e “mentre cammino” (53%). Nel primo caso, si può proprio dire che gli amici di Whatsapp e Facebook si consultano soprattutto nel momento del bisogno.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video