Lo sportello di Marcallo ha permesso di formare oltre 500 docenti e di seguire stabilmente più di 100 casi
Dalle difficoltà possono nascere grandi opportunità. È con questo spirito che dal 2012 il Comune di Marcallo con Casone (MI) ha iniziato un’importante collaborazione con la Fondazione Sacra Famiglia Onlus in materia di servizi per l’autismo.
Nel Centro Polivalente San Marco viene organizzato ogni anno una grande festa in occasione della “Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo”. Lo scorso 2 aprile, infatti si è svolto l’evento “Aperitivo in Blu”, cui hanno partecipato il sindaco Massimo Olivares, l’assessore regionale Massimo Garavaglia, il direttore generale di Fondazione Sacra Famiglia Paolo Pigni e il vice presidente del consiglio comunale di Milano Luigi Pagliuca.
«Fare uscire questi “ragazzi” dall’anonimato, fare in modo che i tanti “invisibili” che ci sono attorno a noi interagiscano con il mondo esterno e ne siano sempre più integrati». È questo l’appello lanciato dal professor Lucio Moderato, direttore dell’unità della Fondazione Sacra Famiglia Onlus che si occupa di servizi per l’autismo, poi raccolto nel 2012 da Massimo Garavaglia.
In considerazione dell’importante lavoro svolto in questi anni, Moderato sarà a breve insignito della prestigiosa onorificenza di Cavaliere della Repubblica.
«Il direttore Moderato ha portato un modo di operare innovativo rispetto ai disturbi dello spettro autistico e i risultati sono qui da vedere. – ha detto l’assessore regionale – Oggi è grazie anche allo stesso Moderato che abbiamo una legge nazionale in materia di autismo. Tutto questo ci spinge ad andare avanti sempre con maggiore determinazione per superare i problemi che ancora esistono così da garantire a queste persone e alle loro famiglie una migliore qualità della vita».
Presso lo sportello per l’autismo di Marcallo con Casone, che affianca quelli di Cesano Boscone e Rho, in questi anni sono stati formati oltre cinquecento docenti di scuole di diverso ordine e grado. Inoltre, sono ormai un centinaio le famiglie della zona che vengono seguite stabilmente.
«Noi vogliamo evitare il parcheggio per fare questo occorre mettere insieme il meglio che offre la nostra Regione sul fronte della formazione professionale. – ha terminato l’assessore regionale Garavaglia – Pensiamo a percorsi ad hoc insieme ad Assolombarda così da renderli poco alla volta autonomi. Già da settembre partiranno le prime esperienze, attraverso un lavoro di sistema tra centri di formazione professionale e mondo dell’impresa».
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *