728 x 90

Lo sport può cambiare il destino di tanti bambini

Lo sport può cambiare il destino di tanti bambini

RugBio organizza una giornata di sport e sostenibilità per collaborare alla campagna di Save the Children sull'educazione contro la povertà infantile

A.S.D. RugBio organizza una giornata di sport e sostenibilità che si svolgerà, domenica 9 aprile 2017, nel Centro Sportivo RugBio, in via IV Novembre a Cusago, alle porte della grande Milano.

Lo sport può cambiare il destino di tanti bambini e del loro mondo: per l’A.S.D. RugBio non è un’affermazione retorica ma una constatazione quotidiana. E una missione più urgente che mai. “In Italia oltre 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile e senza la possibilità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. Ma l’educazione può illuminare il loro futuro”. Questo è l’allarme che Save the Children lancia in tutto il Paese nella settimana dal 3 al 9 aprile 2017, con la campagna “Illuminiamo il Futuro”.

Allarme che RugBio raccoglie alla sua maniera, riproponendo quella che è la sua missione e attività normale: pratica sportiva per bambini e ragazzi, con cui riscattare i minori da situazioni di difficoltà economica, sociale, culturale, coinvolgendo le famiglie per rinsaldare le comunità, promuovendo le pratiche sostenibili a portata di tutti.

Domenica 9 aprile il protagonista sarà il rugby giovanile, con un torneo mattutino per tutte le categorie di minirugby: Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12. Per tutti i giovanissimi atleti sarà garantita una medaglia, o meglio un dono di sostenibilità: una piantina da orto, per illuminare il futuro nel più sano dei modi.

Nel pomeriggio si continuerà con il rugby giovanile a 7, con una tappa speciale della 7 Youth Cup, che RugBio ha fortemente voluto lanciare in Italia, prima ancora dell’inserimento della disciplina nel programma olimpico di Rio 2016, focalizzandosi sui giovani. Il campionato 7 Youth Rugby è il primo e tuttora l’unico circuito italiano di rugby a 7 per squadre giovanili under 14 e under 16: una formula appassionante di tornei settimanali che già coinvolge 20 squadre di ragazzi nati tra il 2001 e il 2004.

Dopo gli incontri sul campo, non potrà mancare il terzo tempo, in cui le squadre e i loro sostenitori si ritroveranno intorno alla stessa tavola a festeggiare il piacere di aver giocato insieme. Nella cucina di Rugbiolandia, come sempre, ingredienti a km zero e persone che incarnano il percorso di integrazione condotto da RugBio: come la cuoca Bernadette Djea (di origine ivoriana ma da un quarto di secolo impegnata nei ristoranti di Milano), che da decenni collabora con Alessandro Acito (fondatore e presidente di RugBio) per occasioni di dialogo culturale a base di aromi e sapori.

«Illuminiamo il futuro per noi è la conferma di un modello in continua crescita. – spiega Acito – Con Save the Children la collaborazione è organica da tempo, considerato che tanti obiettivi sono comuni. Il futuro cerchiamo di illuminarlo ogni giorno, a partire dal presente dei bambini e del mondo di relazioni che coagulano».

Il rapporto con Save the Children è nato sui bisogni concreti del quartiere milanese di Quarto Oggiaro, dove RugBio ha rivitalizzato spazi sociali semi-abbandonati e creato occasioni di formazione, inclusione e aggregazione per i bambini della zona, collaborando strettamente con Save the Children, secondo uno stile di networking che funziona anche con altre associazioni e cooperative sociali: è il caso, ad esempio de La Tribù ad Abbiategrasso e di Farsi Prossimo nel quartiere di Villapizzone, oltre a vari gruppi spontanei sui territori dell’Ovest milanese.

Il programma completo del 9 aprile 2017: ore 10.00: Torneo di minirugby per Under 6, Under 8, Under 10, Under 12; ore 12.30: Terzo tempo sostenibile; ore 14.30: Tappa del campionato 7 Youth Rugby unico circuito italiano di rugby a 7 per Under 14 e Under 16; ore 16.30: Premiazione – una piantina per ciascun partecipante! Fino a sera: Informazione sulla campagna di Save The Children. Durante l’evento si potranno gustare birra artigianale, salamelle biologiche e prodotti genuini del territorio.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video