728 x 90

Un salto nel Seicento con gli studenti del Quasimodo

Un salto nel Seicento con gli studenti del Quasimodo

A Magenta un progetto per analizzare e tradurre con dei liceali antichi testi su Casa Boffi - Pirogalli. Un lavoro imponente che si tradurrà in un’opera editoriale

Sara Garanzini

Ed è così che nasce il tutto a Magenta: una “Casa da Nobile” crollata nel 2014 in via Fratelli Caprotti, la curiosità e la voglia di divulgare le proprie scoperte. Tre magentini: Marcello Mazzoleni, Francesca Monno e Sara Garanzini, durante le ricerche d’archivio su Casa Boffi – Pirogalli, incontrano la dirigente scolastica del liceo “Salvatore Quasimodo”, Donata Barbaglia, incuriosita dalla particolarità del lavoro.

La casa Boffi – Pirogalli risale al XVI secolo ed era appartenuta alla famiglia Medici di Milano. Sorgeva nell’antica contrada di San Rocco, all’interno del vecchio Forno Cooperativo Ambrosiano.

Nel 2015 ne nasce una collaborazione, nell’ambito del progetto ministeriale ASL (Alternanza Scuola Lavoro), coordinata dalla professoressa Livia Azzini. Sono dieci gli studenti interessati: Sara Antognazzi, Patrick Pescialli, Davide Costantini, Chiara Maltagliati, Emanuele Bosetti, Arianna Sangiuliano, Martina Biffi, Milagro Chinaglia, Giulia Grassi, Simona Gnesutta. I ragazzi sotto la guida di Sara e Marcello si sono appassionati alla storia del nostro territorio, con entusiasmo e dedizione.

Fondamentali le ricerche d’archivio di Francesca, supportata da Anna Bertani. Durante il percorso non sono mancate le difficoltà! Analizzare e tradurre testi seicenteschi scritti a mano, all’inizio ha spaventato i nostri ragazzi, che con tenacia, frase dopo frase, hanno preso confidenza con il tratto grafico dell’epoca, dandoci ottimi risultati. Il progetto confluirà in un’opera editoriale, che ha già ottenuto diversi patrocini. È solo l’inizio di una collaborazione che speriamo porti ad appassionare tanti altri studenti.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video