728 x 90

A Milano la Parrocchia Comunica, dunque Esiste

A Milano la Parrocchia Comunica, dunque Esiste

Al via uno speciale corso di formazione di cinque lezioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ogni incontro affronterà l’analisi di un caso tipico di comunicazione parrocchiale

 

Comunico, dunque esisto. Questa è una variante possibile della locuzione “cogito ergo sum” di Cartesio che segna l’importanza assunta dalla comunicazione nella società moderna, perfino per un’istituzione millenaria come la Chiesa Cattolica.

È davvero importante conoscere gli strumenti per attuare una comunicazione corretta ed efficace nel segno della trasparenza. Per questa ragione l’Arcidiocesi di Milano ha organizzato un corso di formazione dal titolo “La Parrocchia Comunica”, articolato in cinque lezioni che si svolgeranno tra marzo e aprile 2017, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (largo Gemelli, 1), in collaborazione con il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi.

Il programma del corso vuole esplorare in profondità le modalità e le strategie di comunicazione applicabili al mondo delle parrocchie e alcuni nodi critici della comunicazione che possono interessare le comunità cristiane. Il corso avrà una struttura esperienziale e laboratoriale: ogni incontro affronterà l’analisi di un caso tipico di comunicazione parrocchiale, attraverso la relazione di un esperto e il lavoro in gruppi di massimo 30 persone supervisionate da un tutor.

Le lezioni si terranno il sabato dalle 9.30 alle 13.00, Aula S. Agostino, con il seguente programma: 4 marzo 2017, “Cambia il parroco”: organizzare e gestire i media parrocchiali” con Francesca Milano (IlSole24Ore); 1 aprile 2017, “Scandalo in Parrocchia: come gestire una crisi di comunicazione” con Fiorenzo Tagliabue (SEC – Relazioni Pubbliche e Istituzionali); 8 aprile 2017, “In Parrocchia un appartamento destinato ai profughi: parlare in pubblico per presentare un progetto e sostenerlo” con Martina Pastorelli (Catholic Voices); 22 aprile 2017, “La festa patronale: come progettare e realizzare la comunicazione di un evento in Parrocchia” con don Davide Milani (Arcidiocesi di Milano); 29 aprile 2017, “La festa dell’oratorio: organizzare la strategia digitale per la comunicazione di un evento parrocchiale” con Francesco Ognibene (Avvenire).

Lo scorso 25 febbraio si è svolto l’evento inaugurale, aperto ai giornalisti nell’ambito dei corsi della formazione continua, con l’intervento di professionisti della comunicazione laica e cattolica che si sono confrontati sull’avventura complessa e affascinante di comunicare oggi la Chiesa, la sua vita, le sue provocazioni e i suoi protagonisti.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori della comunicazione delle parrocchie della Diocesi o aspiranti tali. Il costo del corso è di 40,00 euro. È ancora disponibile qualche posto. Per informazioni: Ufficio Comunicazioni Sociali, tel. 028556240 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00), email comunicazione@diocesi.milano.it.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video