728 x 90

Entro 2028 in pensione 4000 medici di famiglia

Entro 2028 in pensione 4000 medici di famiglia

Si lavora per rimettere al centro il ruolo della medicina di famiglia

In Regione si è discusso della carenza di medici di base, attraverso due mozioni che sono state trattate in modo abbinato: una presentata dalla Lega, l’altra dal Movimento 5Stelle.
L’obiettivo della versione finale del testo approvato è quello di risolvere non solo le problematiche legate alle carenze e all’emergenza, ma anche di rimettere al centro il ruolo della medicina di famiglia. Anche perché, si legge nel documento, “si stima che nell’arco temporale 2018/28 andranno in pensione oltre 4000 medici di famiglia”.

La mozione della Lega impegna la Giunta a farsi portavoce presso il Governo nazionale, affinchè provveda a incrementare i finanziamenti per le borse di studio, ad anticipare la fine dell’attuale corso di formazione per medici di base (mantenendo invariato il monte ore curriculare per avere a disposizione come effettivi i 379 tirocinanti), a prevedere premialità per i medici che decidono di aumentare il massimale degli assistiti. E ancora: a semplificare gli accessi ai medici già specializzati che vogliano fare il medico di Medicina Generale e a valutare la rimodulazione degli accessi ai corsi di Medicina, oltre a incentivare il lavoro in equipe con le altre professioni sanitarie.
Nella mozione del gruppo M5Stelle si chiede ai medici di medicina generale negli ambiti di sofferenza di aderire ad un incremento del numero degli assistiti e a consentire che, in caso di ricovero, la certificazione di malattia possa essere emessa direttamente dalla struttura sanitaria.

Sempre in ambito sanitario, è stata approvata anche la mozione proposta dal Partito Democratico che affronta il tema sulle modalità più utili per “anticipare il virus e evitare l’epidemia in autunno”. Nel testo si indica di valutare, all’interno del confronto tra Stato e Regioni, le modalità più opportune di somministrazione dei vaccini e monitorare attentamente gli ingressi vaccinali.

Foto di Gustavo Fring da Pexels

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video