728 x 90

Piccoli detective indagano al Sacro Monte di Varese

Piccoli detective indagano al Sacro Monte di Varese

Attraverso il gioco, i bambini vengono accompagnati alla scoperta dell’arte e della storia del territorio

Al via “Piccoli viaggi al sacro Monte” per diventare detective, la rassegna promossa dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni. Sette pomeriggi per scoprire il borgo di Santa Maria del Monte e la collezione d’arte del museo Baroffio. L’iniziativa è promossa dal Sacro Monte e realizzato da Archeologistics, giovane realtà impegnata nella promozione culturale. Si tratta di periodici incontri pomeridiani che si protrarranno fino a dicembre per andare oltre la superficie, alla ricerca dei tesori del Sacro Monte varesino, allo scopo di risolvere misteriosi accadimenti, ritrovare animali, fiori, note e stemmi viaggiando tra storia, arte e natura.

Attraverso il gioco, i bambini vengono accompagnati alla scoperta dell’arte e della storia del territorio varesino, mentre i genitori possono visitare il Museo Baroffio: ammirando anche la profonda collezione di arte sacra contemporanea di cui il Museo è custode. Infatti, alla sezione d’arte del Novecento, si aggiunge la quadreria del Barone Baroffio Dall’Aglio e alcuni preziosi antifonari frutto della lunga storia del Sacro Monte.

Il costo di partecipazione ad ogni appuntamento è di 7 euro per i bambini e di 5 per gli adulti. Biglietto per la famiglia (2 adulti + 2 bambini): 18 euro. Prenotazioni: 366.4774873 oppure info@sacromontedivarese.it “Piccoli viaggi al Sacro Monte” viene riproposto una volta al mese fino a dicembre, sempre in giornate festive: 4 luglio, 1 agosto, 5 settembre, 3 ottobre, 1 novembre, 8 dicembre. Ogni volta viene proposta un’indagine diversa. Per saperne di più consultare il sito web: www.sacromontedivarese.it

Foto di Sharon McCutcheon da Pexels

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video