728 x 90

Disabilità: un assegno per aiutare ad aiutare

Disabilità: un assegno per aiutare ad aiutare

Regione Lombardia ha stanziato 10,8 milioni di euro a favore dei caregiver familiari

Regione Lombardia ha stanziato 10,8 milioni euro per finanziare gli assegni da riconoscere ai caregiver familiari, le persone che assistono un familiare con disabilità grave o gravissima. Finalmente è stata data la possibilità alle regioni di ripartire il Fondo Nazionale Caregiver Familiare.

Le annualità accantonate sono 2018, 2019 e 2020. E il criterio di riparto individuato garantisce che a tutti i caregiver familiari delle persone con grave e gravissima disabilità sia retribuito un assegno una tantum.
La notizia è stata comunicata dall’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Alessandra Locatelli, in seguito all’approvazione, da parte della Giunta regionale, della delibera che stabilisce i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.

Locatelli ha affermato: “Auspichiamo per il futuro che questo Fondo possa essere rifinanziato dal Governo.
Al Senato è ferma da tempo la legge sul riconoscimento della figura del Caregiver Familiare. Anche ai fini della maturazione di una tutela previdenziale. Mi auguro che presto sia approvata, per dare il giusto riconoscimento alle tante persone che, con enormi sacrifici e limitazioni alla propria vita privata e personale, dedicano tutte le loro energie alla cura dei propri cari. In particolare, questo ultimo anno di pandemia ha messo a dura prova questi nuclei. E ritengo sia indispensabile garantire loro, da subito, un’adeguata misura di sostegno”.

Foto di truthseeker08 da Pixabay

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video