728 x 90

A Magenta si parla di Etica e Digitale, unione possibile

A Magenta si parla di Etica e Digitale, unione possibile

Lunedì 23 novembre alle ore 20.30 Luciano Floridi terrà una conferenza sulla connessione tra etica, digitale e umano, organizzata dall’associazione culturale UrbanaMente di Magenta

A cosa deve guardare oggi la nostra società, il nostro essere umani alle prese con importanti sfide come quella ambientale, permeati come siamo sempre più dal digitale?
Una chiave di lettura su cui riflettere passa dalla possibilità di saper gestire l’innovazione tecnologica e metterla al servizio dell’uomo per il suo bene e per il bene comune.
Sono questi alcuni concetti su cui riflette da tempo Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab.
Lunedì 23 novembre alle ore 20.30 (in diretta YouTube) il docente e filosofo illustrerà questi concetti nella conferenza “La quarta rivoluzione, il progetto umano per il nuovo millennio”, terza serata del ciclo di convegni online “AutHomo” organizzata da UrbanaMente, associazione culturale di Magenta.

Etica e digitale: chi è Luciano Floridi e il tema della serata
Luciano Floridi è un filosofo del nostro tempo. Membro dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale, è presidente del Data Ethics Group.
La sua ricerca riguarda principalmente l’etica dell’informazione e del computer, la filosofia dell’informazione e la filosofia della tecnologia. Notevole è il suo impegno nelle iniziative politiche emergenti sul valore socio-etico e sulle implicazioni delle tecnologie digitali e delle loro applicazioni.

La sua importanza nel pensiero contemporaneo è davvero notevole, quanto la sua capacità di raccontarlo, facendosi comprendere da tutti. «La grande capacità di Luciano Floridi è proprio quella di esemplificare concetti complessi con un linguaggio e uno stile che trae esempi dal quotidiano. I ragazzi del liceo di Magenta che hanno lavorato con lui per preparare questa serata hanno proprio evidenziato questo aspetto: un intellettuale che sa usare parole attuali, concrete, efficaci. È un filosofo che ha capito quale sia questo tempo», afferma Daniela Parmigiani, presidente di UrbanaMente che da tempo segue il docente di etica. È lei a raccontarci come nasce questa serata con un personaggio così prestigioso: «L’idea ha preso avvio un anno fa, dopo che già da tempo seguivo i temi e il pensiero del prof. Floridi in particolare sull’etica della Rete. Ho partecipato anche a diverse conferenze, ero riuscita addirittura ad accordarmi con lui per organizzare una conferenza lo scorso febbraio a Magenta, ma poi a causa della pandemia non se n’è fatto purtroppo nulla».

La quarta rivoluzione, il progetto umano per il nuovo millennio
Quali sono gli aspetti che verranno toccati da Floridi nel corso della serata? «La sua lezione partirà dalla sua idea di un nuovo progetto umano che tenga conto del digitale, da cui “il verde e il blu” su cui verte e si intitola uno dei suoi libri più recenti». Proprio in questo volume, la tesi che si esprime è che, in una società matura dell’informazione, come è l’Italia contemporanea, il progetto umano debba essere etico, unire politiche “verdi” e politiche blu, qual è l’economia digitale e dell’informazione.
«Da questo macro tema ne verranno sviluppati alcuni altri, a partire dal significato della filosofia nell’era contemporanea a come il digitale stia trasformando la realtà e il modo in cui la concettualizziamo. Inoltre, lo stesso Floridi proverà ad analizzare come sia diventata la nostra vita “onlife”», specifica ancora Parmigiani.

Il docente della Oxford University illustrerà inoltre cosa sia una società matura dell’informazione e cosa questo comporti in materia di istruzione, innovazione e conoscenza. Se pensiamo che questi concetti non tocchino il quotidiano ci sbagliamo: tutto questo ha a che fare e verrà affrontato proprio per far comprendere come sia intimamente connesso con l’economia, l’ambiente, le disuguaglianze, la dignità umana.

Sarà possibile seguire gli incontri online andando sul canale YouTube dell’Associazione UrbanaMente.

Foto by https://www.oii.ox.ac.uk/people/luciano-floridi/

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video