728 x 90

A Magenta Noi siamo Comunità per il prossimo

A Magenta Noi siamo Comunità per il prossimo

Insieme per tessere una forte rete sociale in grado di sostenere e governare i cambiamenti schierandosi sempre dalla parte dei più deboli secondo i valori cristiani

Il Consiglio Pastorale di Magenta

Persone di diversa estrazione sociale e culturale unite dalla volontà di operare per la comunità, andando oltre le differenze, mettendo al servizio del prossimo le proprie esperienze di vita e di lavoro. Insieme per favorire la costruzione di una città aperta al mondo e al futuro, in grado di governare i cambiamenti sempre più rapidi di carattere sociale, economico e politico. Insieme per tessere una rete tesa e forte per tutti, per conoscere meglio il tessuto parrocchiale e pastorale, dare un contributo attivo, aiutare i più deboli, i più fragili, mettersi in ascolto di tutti in particolare dei giovani.

Nel Centro S. Paolo VI lo scorso fine novembre si è riunito il nuovo Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale di Magenta. I 40 rappresentanti, laici, sacerdoti e consacrate, hanno accolto la proposta dell’ordine del giorno, ovvero presentarsi e illustrare i loro desideri e aspettative sul cammino che aspetta questo importante istituto della Chiesa cattolica.

Scopo del Consiglio Pastorale è “consigliare”, ascoltando la voce dello Spirito e sapendone “trarre conseguenze per l’oggi”, come affermava Carlo Maria Martini: ed è su questi buoni consigli – e sull’ascolto – che si baserà l’azione della Comunità Pastorale magentina, sotto la guida del parroco don Giuseppe Marinoni.

Negli anni sono nate e si sono consolidate belle realtà, dalla Caritas e dalla San Vincenzo cittadine alla Casa di Accoglienza, dal refettorio “Non di Solo Pane” all’ambulatorio di Comunità, solo per citarne alcuni.

Tutti passi importanti di un percorso comune e condiviso, attento a mettere in pratica gli intendimenti di Papa Francesco, nel “proporre sempre modelli positivi di collaborazione fra laici, sacerdoti e consacrati, fra i pastori e i fedeli, fra organismi diocesani e parrocchiali e movimenti e associazioni laicali, fra giovani e anziani”.

Foto di schneich da Pixabay

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video