728 x 90

Ecco cinque libri per rabbrividire ad Halloween

Ecco cinque libri per rabbrividire ad Halloween

Per il giorno più “spaventoso” dell’anno cosa c’è di meglio di ottimi libri per rabbrividire? Ecco alcuni consigli da parte di due librai esperti

Halloween si avvicina e così la notte più spaventosa dell’anno. Fantasmi, pipistrelli, scheletri e zucche terrificanti: c’è tanta voglia di paura per la “notte degli spiriti sacri”, vigilia di Ognissanti.

E allora perché non impaurirsi leggendo? Di brividi nelle pagine dei libri se ne possono trovare e provare davvero molti: da Poe a Lovercraft, da Stoker a King ognuno di noi, grande o piccino, può trovare un’opera che gli provochi un po’ di paura.
Se non sapete cosa leggere, allora forse qui troverete qualche risposta grazie ai consigli di due librai appassionati, Tino e Luca Malini, rispettivamente padre e figlio della libreria La Memoria del Mondo, a Magenta.

1 Un libro per “spaventare” i più piccoli
Una Novità per bambini è “Enigmi da brivido” edizione Ideali. Qui si possono trovare giochi, quiz, indovinelli ispirati ai personaggi dell’orrore con una grafica moderna e accattivante.
In alternativa anche il libro “Storie di Paura” di Annalisa Strada è un bel mix ricco di mistero e spavento per bambini.

 

 

 

2 Un classico dell’horror da leggere (o rileggere)
Per il tema classico indichiamo ”Halloween”, appena arrivato, di Ray Bradbury. Una significativa raccolta di racconti da perdere il sonno.
Se poi non ve ne può bastare uno, allora trovate spazio nella vostra biblioteca personale per questi classici immancabili: Frankenstein di Mary Shelley, Dracula di Bram Stoker, La Mummia di Arthur Conan Doyle…

 

 

 

3 La novità più spaventosa in libreria
Scary Stories” di Alvin Schwartz, una raccolta di storie che fanno tremare. Da questo libro il film prodotta da Guillermo del Toro.

 

 

 

 

4 Un libro su Halloween
Halloween”: storia e tradizioni di Jean Markale. Si racconta la storia di questa tradizione che riprende gli antichi rituali druidici, secondo i quali nella notti di plenilunio più vicina al 1 novembre il mondo dei morti si ricongiunge a quello dei vivi. Nell’epoca cristiana la festa di Ognissanti si sovrappone a queste antiche tradizioni popolari. Oggi Halloween è anche molto altro.

 

 

5 Una guida/saggio su fantasmi, streghe, vampiri & C
Sono molti i libri sull’argomento, ne citiamo due sul tema delle streghe:
Streghe dell’Europa occidentale” edizione Terre di Mezzo, un libro ricco di spunti per approfondire un tema da sempre al centro di tradizioni, storie e usanze che hanno interessato tutte le culture;
Libro delle Streghe” edizione dell’Acquario, quasi un manuale d’iniziazione per conoscere il potere delle piante, dei riti e delle varie tecniche di divinazione.

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video