728 x 90

Oratori in festa con il Vescovo di Milano

Oratori in festa con il Vescovo di Milano

Centinaia di bambini e ragazzi degli oratori di Magenta hanno accolto Mons. Mario Delpini

È un legame sempre più stretto quello che esiste tra il vescovo di Milano mons. Mario Delpini e la città di Magenta.
Lo scorso 20 giugno ha fatto visita ai bambini degli oratori estivi per l’occasione raccolti al San Martino, accompagnato dal parroco Giuseppe Marinoni e dal responsabile don Emiliano Redaelli.
Per l’occasione erano presenti anche l’assessore comunale alle Politiche per la famiglia Rocco Morabito e il consigliere comunale Massimo Peri.

Centinaia di bambini delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado hanno accolto il vescovo ballando e cantando il brano di #bellastoria, il titolo dell’edizione 2019 degli oratori estivi e con la canzone in stile trap degli animatori, alla cui stesura ha contributo anche un ragazzo di Magenta, Peretti alias il “Pera”.

Il vescovo Delpini che in questi giorni sta visitando gli oratori di molte città si è detto sorpreso per la numerosa accoglienza ricevuta a Magenta e ha affermato: «È bello essere contenti facendo il bene. L’estate per i ragazzi e le ragazze può essere un tempo di dispersione oppure un tempo bellissimo di esperienze positive, di incontri che aiutano a crescere, con momenti di festa e momenti di preghiera, condivisione e speranza. È più facile coinvolgere i più piccoli. Si vede che ci sono degli animatori straordinari che operano con gioia e dedizione».

Bella storia! È l’esclamazione di stupore che troviamo facilmente sulla bocca dei nostri ragazzi quando la vita ci spiazza per la sua imprevedibile bellezza. In oratorio guardiamo tutto con gli occhi di Gesù: è lo sguardo dello stupore, sensibile alla bellezza, anche quella nascosta.

Ogni oratorio custodisce una storia, magari lunga decenni. Ma l’oratorio non è soltanto il luogo della memoria, dove si conserva una storia. In ogni oratorio si scrive la storia. Una bella storia! La tua, la mia. La storia di migliaia di ragazzi, di animatori, di educatori. La storia bella della passione educativa, disseminata nelle nostre parrocchie.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video