728 x 90

Lucciole nei parchi, un segnale da riscoprire

Lucciole nei parchi, un segnale da riscoprire

Questi insetti minacciati dall'uomo sono ancora visibili in alcune zone della Lombardia, Milanese e Altomilanese. Ecco gli appuntamenti per avvistare la loro luce

In queste sere è ancora possibile vedere volare nei campi le lucciole. Sono insetti tanto suggestivi quanto ormai rari, a causa degli interventi dell’uomo in agricoltura (diserbanti, insetticidi ecc.) e non solo. Peccato perché sono per diverse generazioni di persone le lucciole hanno rappresentato una presenza costante della loro vita. Non solo: le lucciole sono importanti indicatori di salute ecologica e di qualità di alcuni ambienti, tra i quali i boschi, e della biodiversità.
Ma oggi c’è ancora occasione per incontrarli in Lombardia e nel territorio dell’Altomilanese.

Le lucciole e la loro speciale luminescenza
Innanzitutto spieghiamo che la lucciola fa parte dei coleotteri, della famiglia dei Lampiridi. Si fa presto a dire lucciola, perché le specie conosciute sono circa duemila. Il loro bagliore è la caratteristica peculiare: è generato da specifici organi luminosi posti sotto l’addome. Gli insetti, spiega il National Geographic, assimilano ossigeno e, all’interno di speciali cellule, lo uniscono con una sostanza chiamata luciferina per produrre luce quasi senza calore. La luce, intermittente, varia di frequenza da insetto a insetto: l’intermittenza, infatti, corrisponde a un richiamo sessuale per individuare potenziali partner.

Passeggiate notturne per vedere le lucciole: i principali appuntamenti
Per poterle vedere, a Vanzago, presso l’area protetta “Bosco Wwf di Vanzago”, vicina a Milano, a si può scoprirle già da venerdì 7 giugno, e poi ancora sabato e domenica, continuando poi nel weekend successivo. Per prenotare la passeggiata notturna occorre inviare un’e-mail a boscovanzago@wwf.it.
Nel Parco del Ticino l’appuntamento è per sabato 8 giugno presso l’Oasi Lipu Bosco del Vignolo nella frazione Bozzola di Garlasco (Pavia). Anche in questo caso per incontrare questi splendidi insetti è possibile mediante una passeggiata notturna all’interno della zona umida dell’Oasi, ideale per scorgere.
Ed è sempre con una passeggiata notturna che dal 20 maggio al 10 giugno al Parco delle Cave di Milano sarà possibile scorgere le lucciole, anche in città.
A Cuggiono sarà in occasione della Festa del Solstizio d’estate (23 giugno) che si terrà l’incontro con questi coleotteri luminescenti. Luogo dell’incontro è il parco di Villa Annoni, il più esteso della Lombardia dopo quello di Monza.
Tre giornate all’insegna dell’ambiente, della cultura, della musica, del buon cibo, delle energie rinnovabili, e tanto altro. Organizza l’Ecoistituto della Valle del Ticino in collaborazione con decine di associazioni locali e il patrocinio del Parco del Ticino, del Comune di Cuggiono, del Consorzio dei Comuni dei Navigli e della Fondazione per leggere.
Il programma di venerdì 23 giugno sera prevede un concerto del corpo musicale locale che ripercorrerà la storia dell’Ottocento italiano con le arie di Donizetti, Verdi, Bellini, Mascagni. Negli spazi attigui mostre sui temi ambientali; a seguire la tradizionale lucciolata nel Parco.

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video