728 x 90

A Villa Annoni “Basilisse Appunti di Viaggio”

A Villa Annoni “Basilisse Appunti di Viaggio”

Alla rassegna di microeditoria "Pagine al Sole" sabato 22 si presenta il nuovo libro di Rita Bonfiglio

Nella Villa Annoni di Cuggiono apre i battenti l’edizione 2019 di “Pagine al Sole”, la rassegna di microeditoria organizzata dalla libreria editrice “La Memoria del Mondo”, nell’ambito della Festa del Solstizio d’Estate dell’Ecoistituto della Valle del Ticino.
Si inizierà domani, sabato 22 giugno, dalle ore 15.00 alle 23.00 e domenica 23 giugno dalle ore 10.00 fino alle 19.00.

Nel tendone del cortile della Villa, sabato 22 giugno alle ore 18.30, l’autrice Rita Bonfiglio, in compagnia di Gina Spucches, presenterà il suo libro “Basilisse Appunti di Viaggio” (Ed. Carthago, 2019, 208 pagine, prezzo di copertina 18,00 euro).

L’opera è viaggio reale e immaginale, una rotta che è soglia, nelle corrispondenze portate dal suggerimento dei nomi e dallo spirito delle terre, fino a una Matera e a un Sud stellari e un ritorno a Milano e a un Nord aperti e segreti: in una percezione sottile che attraversa il viaggiare nel vento della mente e trasporta lettrici/ori in una sorta di alchimia dell’essere dove poter avventurarsi e riconoscersi.

Basilisse, nel sentire viaggiante, diviene nome antico e insieme giocoso delle Signore dei luoghi e della comunanza di chi le percorre, pensiero che qui attraversa le Icone fino alle dee degli antichi Misteri. Appunti di viaggio, in leggerezza di passi a cogliere un filo lucente nell’accadere…

Nota Biografica
Rita, Bonfiglio, nata a Cuggiono nel 1955, insegnante, scrittrice, vive a Milano, dove ha studiato filosofia e canto. Per due anni ha abitato a Noto, e in affinità torna sempre alla Sicilia e al Sud.

La sua ricerca, in Basilisse, diviene lingua viaggiante, in una percezione-spirito-pensiero, fra narrazione e poesia. Nel rapporto vivo della parola poetica con l’oralità, il canto, la visione, collabora con altre poetesse, poeti, artiste/i e al Festival Celebrazione. Azioni poetiche da Milano Poesia ‘89 a Ortoinarte Palermo 2018. Ha insegnato italiano e laboratori di poesia scrittura ai bambini, poi italiano a persone di tutto il mondo, al Cpia5Mi (Centro provinciale istruzione adulti).

Libri: Barocco agricolo. Poemetto colorico fulgurale per pendoli e voci a 4 mani con Francesca Limoli, Campanotto Ed.‘89, Canto critico con l’artista Roberta Ferrara, Bo ‘95; Lieve enciclopedia delle 72, sui nomi femminili del poema di F. Limoli Fathia colei che apre, in unico volume Collezione Beatrix Sda (Salone delle arti) 2006, Canti, libro d’arte poesia con l’artista Ahmed Ben Dhiab.

Info: www.carthago.it

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video