728 x 90

A Corbetta due eventi culturali contro l’omofobia

A Corbetta due eventi culturali contro l’omofobia

Le parole chiave del mese di maggio sono rispetto e inclusione. Servono progetti di inclusione delle diversità e pari opportunità

Corbetta si prepara ad ospitare due eventi culturali contro l’omofobia che si volgeranno mercoledì 8 maggio e venerdì 17 maggio 2019 con l’intento di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini del territorio.

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dall’Unione europea che si celebra dal 2007 il 17 maggio di ogni anno.
L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.

I casi di violenza restano ancora difficili da censire, ma secondo il rapporto delle associazioni sono circa un centinaio le storie di omotransfobia riportate dal 17 maggio 2018 attraverso il monitoraggio dei mass media.

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha voluto prendere posizione sul tema, per lanciare un chiaro messaggio di condanna verso discriminazioni troppo spesso dimenticate. “Gli atti di intolleranza”, si legge nella nota del Colle, “si esprimono in violenze verbali o derisioni, altre volte danno luogo a minacce, fino a giungere, talora, ad aggressioni fisiche. Si tratta di manifestazioni che feriscono l’intera nostra società, che risulta indebolita nei suoi valori fondamentali di convivenza”.

L’Amministrazione di Corbetta, l’Associazione Le Rose di Gertrude, la Cooperativa Silvabella e i ragazzi di BlueBox promuovono e organizzano due eventi significativi all’interno del Comune.

Parole chiave del mese di maggio sono rispetto e inclusione, rilanciando la famosa frase di Stuart Milk: “Le diversità non vanno tollerate, ma celebrate”. Facendo proprio questo slogan l’amministrazione comunale e la società civile riunita nelle associazioni hanno organizzato e propongono nelle nostre città eventi-manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Per suggerire alla Politica progetti di inclusione delle diversità e pari opportunità. Per esortare insegnanti e educatori a non abbassare la guardia e prevenire i fenomeni di bullismo omofobo. Solo assieme si potranno abbattere i muri dell’indifferenza, del pregiudizio, dei luoghi comuni, degli stereotipi.

Gli appuntamenti: mercoledì 8 maggio 2019 alle ore 21.00,  in Sala Grassi, Diego Passoni, voce di Radio Deejay, presenterà il suo nuovo libro: “Ma è stupendo!”; venerdì 17 maggio 2019 alle ore 18.00, presso il Parco comunale Villa Ferrario, inaugurazione ufficiale della Panchina Arcobaleno, realizzata dalle ragazze e dai ragazzi di BlueBox.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video