728 x 90

Passeggiare in mezzo alla natura per tornare in forma

Passeggiare in mezzo alla natura per tornare in forma

Domenica 6 gennaio evento con guida naturalistica presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo. Iscrizione obbligatoria.

L’Epifania tutte le feste si porta via ma i soldi spesi in bagordi dentro o fuori casa rischiano di lasciare qualche chilo di troppo. Allora che cosa c’è di meglio che iniziare a passeggiare accompagnati da una guida in mezzo alla natura per tornare subito in forma?

L’occasione per iniziare è offerta dall’evento che si terrà domenica 6 gennaio 2019 alle ore 9.00 partendo dal Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (VA), via De Amicis.

È prevista iscrizione obbligatoria entro il prossimo 4 gennaio. L’iniziativa prevede un contributo di 5,00 euro (che si riducono a 3,00 euro per i bambini dai 6 a 10 anni) e si svolgerà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Ecco il programma: ore 9.00 ritrovo presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica; ore 9.10 inizio camminata, rientro previsto per le ore 12.00 circa. La durata della camminata è di 3.00 ore, la lunghezza percorso di 6 km circa.

Accompagnati da una guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino si partirà dal Centro percorrendo l’antica Via del Porto, alla scoperta delle ricchezze e della storia di questo importante territorio caratterizzato da numerosi corsi d’acqua naturali e artificiali.

Si attraverseranno boschi e strade antiche, osservando il paesaggio mozzafiato dal pianalto terrazzato per poi dirigersi verso il Ticino, chiamato anche il “fiume azzurro” fino alla diga della Paladella, antica opera di presa del Naviglio Grande. Si racconterà anche della storica escavazione di questo primo canale artificiale navigabile europeo e delle grandi innovazioni che ne seguirono.

Al rientro si passerà anche dalla piazza di Tornavento, antica turris naventium. Il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, è su strada sterrata, con un leggero dislivello (circa 80 mt). Si consiglia abbigliamento e scarpe adatte.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video