728 x 90

A Robecco il primo dicembre si presenta Klee

A Robecco il primo dicembre si presenta Klee

A Casa Dugnani evento su un grande artista e sperimentatore tedesco

Si rinnova l’appuntamento con l’arte a Robecco sul Naviglio. Sabato 1° dicembre 2018 alle ore 17.30 a Casa Dugnani (via Giuseppe Mazzini, 10), a ridosso del Naviglio Grande, si svolgerà “Invito a Klee – Un racconto per immagini di Alessandra Ruffino”, evento ad ingresso gratuito e patrocinato dal Comune di Robecco sul Naviglio.

È curato da Alessandra Ruffino, docente, giornalista, consulente d’istituzioni pubbliche e private e nell’editoria, da sempre studiosa dei rapporti tra arti figurative e letteratura.

A Casa Dugnani sarà protagonista Paul Klee (1879-1940), in occasione della mostra in corso al Mudec, Museo delle Culture di Milano, fino al 3 marzo 2019. Il suo campo artistico abbraccia l’infinito: mondi morti, presenti e futuri, la vita nel fondo del mare e sugli astri.

Sperimentatore infaticabile ed ironico, dopo gli studi musicali a Berna e una formazione accademica a Monaco, Klee sviluppò ricerche volte a indagare quella che egli chiamava “preistoria del visibile”.

Per lui la creazione d’arte era un analogo della Creazione e il suo senso cosmico lo spinse a rielaborare con grande originalità spunti derivanti dalle arti di civiltà scomparse, non europee e primitive, ma anche dai disegni dei bambini e da quanto tutto potesse evocare quel momento intermedio in cui l’informe diventa forma. Insegnò al Bauhaus (scuola tedesca scuola di architettura, arte e design) dal 1921 al 1931 ed ebbe una grande influenza sugli artisti di generazioni successive.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video