728 x 90

Un progetto per conservare i ricordi delle famiglie

Un progetto per conservare i ricordi delle famiglie

I Superottimisti lavorano per raccogliere, restaurare e condividere vecchi filmati privati. Un pezzo della storia italiana

I Superottimisti vogliono raccogliere, restaurare e fare rivivere vecchi filmati di tante famiglie per conservare e restituire alla collettività pezzi di storia e meglio interpretarne l’evoluzione sociale.

È un progetto culturale dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, che da 11 anni lavora in Piemonte per salvare la memoria privata delle famiglie attraverso la raccolta, la digitalizzazione e la catalogazione di pellicole super8, 8mm e 9,5 mm.

Il progetto è oggi protagonista di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, permettendo così ai sostenitori di contribuire direttamente alla conservazione dei ricordi su pellicola. I fondi raccolti saranno utilizzati per l’ultimazione entro il 2019 del database dell’archivio e per la realizzazione grafica e tecnica del portale web.

Grazie all’archivio creato, i ricordi personali diventano tessere di un mosaico più grande, rappresentando in maniera spontanea l’evoluzione sociale del nostro recente passato. Neonati, vacanze, feste di paese, matrimoni e compleanni diventano ricordi di tutti, emozioni condivise per capire da dove veniamo e dove stiamo andando.

L’importanza storica e artistica di questi materiali è testimoniata dai riscontri positivi delle tantissime attività che i Superottimisti hanno sviluppato negli anni: eventi, progetti culturali, film, documentari, spettacoli teatrali, percorsi di formazione, installazioni artistiche, ricerche universitarie e tanto altro. È grazie alle persone che hanno deciso di condividere i propri ricordi che l’archivio cresce ogni giorno e vive.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video