728 x 90

Storie di bambini autistici, un buon esempio per tutti

Storie di bambini autistici, un buon esempio per tutti

Ecco un libro che raccoglie storie di bimbi favolosi che non la danno vinta ai problemi

Al via la campagna di raccolta fondi a sostegno del progetto “Storie di bimbi favolosi che non la danno vinta ai problemi“, attraverso Produzioni dal Basso, la storica piattaforma italiana di crowdfunding. È un progetto molto speciale, realizzato da ragazzi speciali: giovani affetti da autismo o altre forme di disabilità cognitiva, che, nonostante i problemi, ce l’hanno fatta, riuscendo a far sbocciare il proprio talento.

Riuniti nell’associazione “La Matita Parlante” e accolti presso la sede di Papero Editore a Piacenza, questi ragazzi lavorano a libri per l’infanzia, pannelli per musei, articoli per il web e tanto altro ancora, mettendo a frutto le proprie capacità di scrittura e disegno e scavalcando ogni giorno, con tenacia, i loro limiti per trasformare la passione in lavoro.

Ora però hanno di fronte la sfida più grande: un libro che racconta le vicende di chi superando i propri problemi è diventato un esempio per tutti. “Storie di bimbi favolosi che non la danno vinta ai problemi” si ispira a “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, il libro di Elena Favilli e Francesca Cavallo che racconta, tramite piccole fiabe illustrate, le vite di donne che nonostante le difficoltà di un mondo ancora oggi così maschilista sono riuscite a trasformare i loro sogni in realtà.

Donne che di fronte ai problemi hanno voluto a tutti i costi superarli, così come fanno ogni giorno i ragazzi della “Matita Parlante”. E come hanno fatto, alla grande, tante persone che oggi ammiriamo: un’atleta come Bebe Vio e uno scienziato come Stephen Hawking, un musicista come Ezio Bosso e un compositore come Beethoven, un velista come Ambrogio Fogar, una pittrice come Frida Kalho, un pilota come Alex Zanardi e tanti altri personaggi che, proprio come i ragazzi protagonisti del libro, superano ogni barriera per affermare il proprio talento.

Ognuna delle storie raccolte nel libro è una vicenda di coraggio e come tale merita di essere raccontata, letta e presa come esempio per tutti. Per questo il libro può essere anche un originale regalo e, anche se le festività natalizie sono ancora lontane, è possibile prenotarne una copia e farsela spedire direttamente a casa, operazione che si può effettuare direttamente su Produzioni dal Basso, alla pagina dedicata al progetto.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video