728 x 90

Andiamo nel parco a scoprire le erbe e le stelle

Andiamo nel parco a scoprire le erbe e le stelle

Centro Parco ex Dogana: incontro per imparare a riconoscere alcune erbe spontanee da utilizzare in cucina e nella cosmesi. Aperte iscrizioni per la serata G- Astronomica

Riconoscere le erbe nel parco è una impresa possibile. L’occasione è offerta dall’incontro con Rosella Micheletti e Maurizio Azzini dell’Azienda Il Cascinello di Abbiategrasso, che si terrà domenica 28 ottobre 2018 dalle ore 10.00 alle 12.00, nella sala conferenze del Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (via De Amicis).

È previsto un contributo di 15,00 euro a partecipante con prenotazione obbligatoria perché i posti sono limitati (tel. 03311818245, mail exdogana@gmail.com). Lo scopo è di imparare a riconoscere alcune erbe spontanee da utilizzare in cucina e nella cosmesi. Solo per chi interessato seguirà brunch a 18,00 € a persona, previa prenotazione al Ristoro ex Dogana.

Intanto, ha registrato sold out la serata G – Gastronomica del prossimo 10 novembre, sempre presso il Centro Parco, tanto che gli organizzatori hanno fissato una nuova data che si svolgerà sabato 17 novembre 2018. Le iscrizioni sono aperte. Si tratta di una camminata notturna sul sentiero degli astronomi, con a seguire cena nel punto ristoro.

Una serata, con Cristiano Nericcio (geologo, guida ambientale ed escursionistica), dove protagonista sarà l’astronomia, perché si parlerà di stelle, costellazioni, misurazioni geografiche e luna. Durante l’escursione saranno ricordate l’impresa degli astronomi di Brera e la nascita della prima Carta Geografica Italiana scientificamente misurata. Si comprenderà insieme il valore della brughiera: terra di confine recante i segni inflitti nel corso del tempo dalle vicende storiche che vi si sono susseguite, eserciti in battaglia, scienziati impegnati a tracciare basi cartografiche, aviatori e contadini.

Ecco il programma: ore 19.00 ritrovo presso il Centro Parco ex Dogana; ore 21.00 circa cena presso il Ristoro ex Dogana. L’iniziativa prevede un contributo di 30,00 euro (15,00 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni) che comprende l’escursione e la cena con i prodotti a marchio Parco Ticino e prodotti g-astronomici. È necessario portare una torcia, meglio se frontale.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video