728 x 90

Al via il “lavoro di squadra” per aiutare i giovani Neet

Al via il “lavoro di squadra” per aiutare i giovani Neet

Ecco un progetto serio che restituisce la fiducia e offre opportunità ai ragazzi che non studiano e non lavorano

Permettere ai giovani che non studiano e non lavorano (i NEET) di accedere ad opportunità lavorative, ritornare a studiare e formarsi o riattivarsi e trovare una propria identità lavorativa. Questo l’obiettivo del progetto “Lavoro di squadra” che ActionAid realizza dal 2014 in Italia. Il progetto mira a “riattivare” ragazze e ragazzi, tra i 16 e i 25 anni, attraverso la pratica sportiva e accompagnandoli nell’identificazione di opportunità di lavoro, tirocinio, formazione o studio.

Lavoro di squadra prevede l’applicazione di un modello virtuoso che abbina l’utilizzo della pratica sportiva ad attività motivazionali, di self-empowerment, orientamento formativo e al lavoro, per restituire fiducia a quei giovani che, per storia personale o contesto sociale, non riescono ad accedere al lavoro o hanno abbandonato precocemente la scuola.

Il progetto è finanziato da Zurich e Z Zurich Foundation ed è coordinato da ActionAid Italia, in collaborazione con Fondazione Adecco per le pari opportunità, Cooperativa La Fabbrica di Olinda, ASD Ring of Life e con il contributo di Medici in Famiglia, ed ha il patrocinio del Municipio 9 di Milano dove si svolgono le attività (quartieri Comasina e Affori).

Uno dei valori aggiunti di questa edizione del progetto è l’opportunità data ai partecipanti di seguire un percorso di mentoring personalizzato con alcuni dei dipendenti e volontari Zurich: i mentor aiutano ogni partecipante a fare un bilancio della situazione, a scoprire i punti di forza e quelli di debolezza, così che possa prendere le decisioni più corrette lungo il percorso Lavoro di Squadra.

Il primo ciclo si è concluso a luglio 2018, tutti i 16 giovani coinvolti/e hanno acquisito capacità e strumenti per entrare nel mondo del lavoro. 12 ragazzi e ragazze su 16 hanno iniziato dei tirocini formativi o stanno seguendo dei corsi di formazione o hanno trovato lavoro autonomamente.

A ottobre partirà il secondo ciclo, sempre rivolto ad almeno 20 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 25 anni che non studiano e non lavorano e che vivono a Milano, con una particolare attenzione ai giovani che vivono nel Municipio 9. L’offerta formativa prevede anche il laboratorio teatrale della Non-Scuola e un percorso di co-progettazione territoriale.

Nelle precedenti edizioni di Lavoro di squadra – realizzate a Torino, Alba, Milano, Bari e Reggio Calabria – sono stati intercettati 399 giovani, di cui 119 hanno concluso il percorso. Attraverso il reinserimento formativo, l’attivazione di tirocini e l’inserimento lavorativo sono stati riattivati in totale 80 giovani.

Mercoledì 17 ottobre 2018 a Milano a partire dalle ore 15.00 si terrà un Open Day, presso l’Ex O.P. Paolo Pini, via Ippocrate, 45 (metro Affori FN), durante un Open Day in cui genitori e ragazze e ragazzi potranno scoprire le attività totalmente gratuite: un percorso sportivo di Thai boxe, incontri di orientamento al lavoro e self-empowerment e attività laboratoriali.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare: ActionAid lavorodisquadra.ita@actionaid.org – 3455758496 – Cooperativa La Fabbrica di Olinda inslavolinda@gmail.com – 3357675064

Iscrizione online: https://goo.gl/forms/y1fAExmUDdpRcLUG3

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video