728 x 90

Vado a studiare o a lavorare in Australia senza problemi

Vado a studiare o a lavorare in Australia senza problemi

Progetta. Studia. Lavora. A Milano dal 5 settembre è presente Just Australia, un infopoint gratuito che fornisce assistenza a chi vuole andare nella terra dei canguri. Una buona opportunità per i giovani

Stefano Riva e Ilaria Gianfagna

L’Australia è una meta molto ambita tanto che ogni anno sono 12.523 gli italiani che partono per studio e lavoro. Senza contare i 10.549 turisti che la scelgono come destinazione per un viaggio zaino in spalla, alla guida di un van oppure per la luna di miele. Un totale di 23 mila italiani, chi per viaggiare, chi per vivere un’esperienza più o meno temporanea. Un numero non indifferente. Adesso da Milano è possibile organizzare a 360° l’esperienza del viaggio con il supporto di un infopoint gratuito.

Se da un lato è tutto più semplice ed è possibile partire informati e organizzati, grazie alla tecnologia, dall’altro, la questione visti, studio, lavoro, è diventata un po’ più complicata. Per questo, più di quattro anni fa, è nata a Melbourne Just Australia (www.justaustralia.it), sia infopoint gratuito che agenzia per tutti gli italiani (e non) che vogliono realizzare il proprio progetto di studio, vita e lavoro in Australia.

Dallo scorso 5 settembre, Just Australia è presente anche a Milano, con un Infopoint gratuito, in Bastioni di Porta Nuova 21, all’interno del co-working Spaces, con un ufficio privato e dedicato a chi ha bisogno di informazioni pre – partenza. È quindi a pochi passi da Corso Como, (fermate metropolitana più vicine Garibaldi e Moscova).

Just Australia è nata da un’idea di Ilaria Gianfagna e Stefano Riva, che si sono trasferiti per realizzare un progetto imprenditoriale all’estero e ora spiegano: «Cerchiamo di creare il percorso più adatto a ogni persona, a seconda di professione, età, stato civile, budget, tempo a disposizione e passioni e in più svolgiamo gratuitamente le prime pratiche per i neo-arrivati: tax file number, (il codice fiscale australiano) curriculum in inglese, apertura del conto in banca, sim card, assicurazione sanitaria, assistenza nella ricerca di casa e lavoro, consigli e dritte su come vivere, lavorare e vivere in Australia».

Just Australia rappresenta centinaia di partner in tutta l’Australia, tra cui scuole, istituti professionali, università, compagnie assicurative, banche, agenzie di viaggi. Il nuovo Infopoint di Milano ha proprio lo scopo di fornire una serie di informazioni pre-partenza e aiuterà ai ragazzi a scegliere il percorso di studi o di lavoro più adatto.

Chi vuole partire per l’Australia ha due possibilità, principali. I più giovani (sotto i 31 anni) possono richiedere un visto vacanza-lavoro, chiamato “working holiday visa” della durata di 12 mesi, rinnovabile di altri 12 mesi, a patto di lavorare per almeno 88 giorni, durante il primo anno nelle aziende agricole australiane, le cosiddette farm. Offre un permesso di lavoro full time e la possibilità di frequentare un corso di studi fino a 4 mesi. Chi ha superato i 31 anni, oppure chi è orientato soprattutto sullo studio, sceglie lo “student visa”. Un visto che dura quanto il corso di studi e offre un permesso di lavoro part time.

Entrambi i visti possono rappresentare un’esperienza temporanea e a volte si possono trasformare in un trasferimento definitivo, grazie ai visti sponsor oppure ai visti permanenti, per chi rientra nella categoria di professioni più richieste.

«Le opportunità sono tante e le idee si trasformano spesso in attività imprenditoriali, come nel nostro caso. – affermano i fondatori di Just Australia – Il consiglio è quello di partire, con l’idea di un’esperienza temporanea, di studio e di lavoro. Troppo spesso sentiamo dire: voglio trasferirmi per sempre. Ma una buona idea è quella di darsi un anno di prova».

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video