728 x 90

I luoghi di Artemio, “Il Ragazzo di Campagna”

I luoghi di Artemio, “Il Ragazzo di Campagna”

Il 22 settembre una scampagnata per scoprire sapori genuini nei luoghi in cui fu girato un famoso film degli Anni Ottanta con Renato Pozzetto

Non sono molti i film “rurali” diventati veri e propri cult, come ad esempio il piccolo gioiello del 1984 di Castellano e Pipolo, “Il Ragazzo di Campagna” con Renato Pozzetto, ancora oggi citato a memoria da migliaia di fans, visto e rivisto nei molti passaggi televisivi da milioni di persone.

Per questo la pagina Facebook Artemio (pagina dedicata al mitico Ragazzo di Campagna) che, con la collaborazione del Comune di Carbonara al Ticino (PV), vi aspetta il prossimo sabato 22 settembre dalle ore 15.00, data che oltretutto viene citata nel film stesso, esattamente nel momento in cui Artemio propone ad Angela, la diplomata, di sposarsi. Insomma, un’occasione unica per visitare quella che era la casa del contadino più famoso del cinema italiano, ovvero l’accogliente Borgo Tre Case (frazione di Borgo Dieci Case).

Inoltre, sarà ricreata la scena del treno lungo la ferrovia, con tanto di sedie al seguito ed uno spettacolo all’ìinsegna del folklore, durante il quale non mancherà una merenda contadina a base di vino e porchetta. Il tutto verrà allietato dalla musica del gruppo folk milanese Quatter Malnatt che farà ballare e cantare con le canzoni più famose di grandi artisti milanesi come Cochi e Renato, Nanni Svampa e Enzo Jannacci.

Aspettando il treno, si premieranno con dei cesti gastronomici (messi in palio dall’azienda Bovi) il contadino e la contadina più belli, quello venuto da più lontano, quello più “grosso” e durante la festa verranno messi a disposizione tanti altri premi. L’evento proseguirà con la classica cena contadina con piatti ispirati alle scene più divertenti di Artemio e compagni, per terminare poi con la proiezione del film “Il Ragazzo di Campagna”, dove non mancherà di certo un ricordo al grande “Jimmy Il Fenomeno”, da poco scomparso.

Anche quest’anno il raduno ricorre al crowdfunding tra i suoi fans sulla piattaforma Produzioni dal Basso, la più storica in Italia e quella con la più ampia community per raccogliere i fondi necessari a sostenere tutte le spese organizzative.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: pagina Facebook Artemio o mandare una e-mail a artemioilragazzodicampagna@gmail.com.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video