728 x 90

A Marzabotto il Festival di Street Art “Pennelli Ribelli”

A Marzabotto il Festival di Street Art “Pennelli Ribelli”

Il 6 ottobre si fonderanno arte e antifascismo per un evento con i maggiori esponenti della street art italiana

L’Associazione Pennelli Ribelli promuove un Festival di Street Art dedicato, progettato, realizzato a Marzabotto, alla sua storia ed al suo valore simbolico attuale. E diventa protagonista di una apposita campagna di crowdfunding sul portale “Produzioni dal Basso“.

L’arte non è sempre e solo fine a sé stessa: è anche un mezzo di espressione per veicolare messaggi e valori importanti. Come quelli dell’antifascismo, che ha permesso all’Italia di diventare la democrazia che è oggi.
Portatore di questi valori sarà anche “Pennelli Ribelli”, lo street art festival che si inaugura il 6 ottobre prossimo a Marzabotto, in provincia di Bologna, località simbolo della Resistenza.

La cittadina, infatti, tra il 1943 e il 1944 fu teatro di una serie di stragi compiute dai nazifascisti e divenne una roccaforte della lotta partigiana per la liberazione dell’Italia dalla dittatura.

Proprio per questo come logo dell’evento è stata scelta l’immagine di un lupo, in ricordo di Mario Musolesi, nome di battaglia Lupo, comandante della Brigata Stella Rossa, operante nell’Appennino Tosco-Emiliano tra il ’43 ed il ’45.

Al festival, sostenuto e patrocinato dal comune di Marzabotto, parteciperanno nomi significativi della street art italiana, coinvolgendo il paese intero e le frazioni limitrofe, tra questi: Andrea Casciu, Guerrilla Spam, Ericailcane, Nemos, Collettivo Fx, Kiki Skipi.

 Sostenendo la campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, sarà possibile contribuire alla realizzazione del festival, permettendo anche la riqualificazione di edifici oggi fatiscenti ma che fanno parte della storia e della cultura della vallata.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video