728 x 90

Al Castello visconteo di Bià fiori e antichi mestieri

Al Castello visconteo di Bià fiori e antichi mestieri

Ad Abbiategrasso torna la rassegna nazionale di artigianato artistico e florovivaismo, con laboratori didattici ed intrattenimenti

L’estate scorre velocemente e in agenda è possibile iniziare a segnare qualche evento di settembre per il tempo libero, che servirà da “cuscinetto” tra la pausa vacanziera, il rientro a lavoro, l’inizio dell’anno scolastico per i figli. Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018, per esempio, nel castello visconteo di Abbiategrasso si terrà la terza edizione della manifestazione “Artigiani al Castello…e fiori d’autunno”, organizzata dallo staff organizzativo di “Creazioni Artigiane Artiste e Fiori” che si svolge nel mese di marzo.

La mostra di marzo e quella di settembre, pongono una grande attenzione alla presentazione di valide realtà espositive, provenienti da tutta Italia. La manifestazione autunnale è particolarmente ricca, varia ed ogni volta diversa, creando sempre grandi aspettative ed interesse.

Il tema “floreale” porta, nel mese di settembre, sempre novità in termini di piante e fiori proposti e vari prodotti legati alla natura; inoltre, variegata l’importante sezione di artigianato artistico di qualità, con oggettistica per la casa, gioielli, accessori moda, abbigliamento. Non mancano anche delle piccole aree del gusto, con prodotti particolari ed unici, sempre a tema natura.

La manifestazione è promossa da dall’associazione culturale e artistica Iperbole, organizzata in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra, patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Abbiategrasso. L’ingresso è libero e gratuito.

È uno spaccato di vita sui mestieri antichi, sull’artigianato artistico di qualità, una vera e propria mostra di artigianato e florovivaismo che attira artigiani e vivaisti da tante zone d’Italia.

Vengono, infatti, presentati antichi mestieri e numerose attività del settore dell’artigianato artistico, quali sartoria, decorazione, oreficeria, scultura, ceramica, lavorazione del legno, oltre alle attività manuali legate alla terra ed alla natura, come la produzione di piante e fiori, prodotti e cosmesi naturale.

Tra le varietà di piante e fiori si segnala la presenza di rose rifiorenti, piante da frutta, agrumi, piante mediterranee, rampicanti, stagionali ed invernali, cactacee e succulente e varie tipologie di vasi per presentarle al meglio in casa, in giardino e sul terrazzo.

Tra le novità nel campo dell’artigianato, interessanti ed originali sciarpe in fibre naturali e dipinte a mano, abbigliamento ed accessori, maglieria e sartoria, oggettistica in legno per la casa e la tavola, decorazione e arte per gli interni e tanto altro.

La manifestazione comprende dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato e laboratori didattici per bambini e, solo domenica pomeriggio, si terranno anche le visite guidate alle sale del Castello, a cura della Proloco di Abbiategrasso.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video