728 x 90

Evento sul maestro di Norimberga Albrecht Dürer

Evento sul maestro di Norimberga Albrecht Dürer

A Casa Dugnani di Robecco evento sul massimo esponente della pittura rinascimentale tedesca

Si rinnova l’appuntamento con l’arte a Robecco sul Naviglio. Sabato 7 aprile 2018 alle ore 17.30 a Casa Dugnani (via Giuseppe Mazzini, 10), a ridosso del Naviglio Grande, si svolgerà “Invito a Dürer – Un racconto per immagini di Alessandra Ruffino”, evento ad ingresso gratuito patrocinato dal Comune di Robecco sul Naviglio. È curato da Alessandra Ruffino, docente, giornalista, consulente d’istituzioni pubbliche e private e nell’editoria, da sempre studiosa dei rapporti tra arti figurative e letteratura.

A Casa Dugnani sarà protagonista Albrecht Dürer (1471 – 1528), considerato il massimo esponente della pittura tedesca che ha introdotto il Rinascimento nell’Europa centrale innestando la tradizione tardo – gotica e il senso della forma della tradizione italiana.
Matematico, teorico della giusta proporzione, disegnatore e incisore di somma maestria, ha rivoluzionato l’arte incisoria e ha saputo leggere i dati della natura con ineguagliata capacità espressiva.

È stato il primo ad indagare in modo sistematico la propria fisionomia di individuo, come testimoniano i molti autoritratti eseguiti nel corso della sua vita. Ha soggiornato due volte in Italia.
L’evento di Robecco è l’occasione per conoscere l’arte del maestro di Norimberga, in occasione della mostra “Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia” che si terrà fino al 24 giugno 2018 nel Palazzo Reale di Milano permettendo di scoprirne oltre 100 opere.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video