728 x 90

Quando l’amore non basta, un corso per la coppia

Quando l’amore non basta, un corso per la coppia

Al via a Boffalora Ticino un percorso pensato e dedicato a riprendere e consolidare il legame di coppia sempre più a rischio

Per la coppia sono tempi davvero duri. Sembra lontano, infatti, il tempo in cui Shakespeare scriveva: “Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai”. L’amore, inteso almeno come legame di coppia, vacilla pericolosamente già da diversi anni. Se si vuole avere una conferma statistica, sono sufficienti gli ultimi dati Istat di fine anno e aggiornati al 2015 in cui i divorzi sono aumentati del 57% rispetto all’anno precedente (82.469 casi). E se l’incremento delle separazioni (91.706) è più contenuto (+2,7% rispetto al 2014) è il confronto con il recente passato che preoccupa: infatti, rispetto a vent’anni fa le separazioni sono aumentate di oltre il 70%.

L’amore non basta, un corso ad hoc per la coppia
Quale rimedio ci può essere a questo dilagante fenomeno? Certo, il logorio della vita moderna, i ritmi frenetici, il mondo lavorativo e l’eterna precarietà, la secolarizzazione della società sono tutti fattori che corrodono i legami. Ma non basta a spiegare la tendenza. Occorre, forse, darsi tempo, dedicarsene un po’ per rinsaldare la propria unione e valorizzarla.

Da questo essenziale presupposto si sviluppa il progetto “l’amore non basta”. Un percorso che nasce dall’idea che sempre di più la coppia abbia bisogno di un pensiero, di un’attenzione, di una cura. «In un mondo dove si corre e dove quello che si costruisce viene subito assecondato per inseguire nuovi progetti, abbiamo pensato che sia necessario dedicare un momento e fermarsi», spiegano le ideatrici del percorso, Michela Garavaglia insegnante di yoga, da 30 anni nella pratica, e Chiara Crivelli, psicologa e psicoterapeuta. «Questa esperienza è un cammino che mette insieme azione, emozione e ragione. Da qui nasce la collaborazione tra due figure professionali che possano dare ai partecipanti un’esperienza completa del percorso della coppia dalla scelta del partner alla costruzione dell’intreccio alla cura, in un passaggio dall’Io al Noi che non sia una fusione, ma la costruzione di un elemento nuovo». L’importante iniziativa per le coppie ha ricevuto il patrocino dell’Amministrazione comunale di Boffalora sopra Ticino.

Un percorso, quattro incontri
Il percorso è guidato all’interno dei meccanismi psicologici, emotivi e corporei che costruiscono e consolidano il legame profondo della coppia. Inizierà il 13 febbraio e si terrà a Boffalora Ticino presso la palestra di via Calderari 17 dalle 20.45 alle 22.30. Prevede quattro incontri di due ore ciascuno:

13 febbraio – Riconoscersi e conoscersi
27 febbraio – Tra me e te, Io e Tu
13 marzo – Costruire l’intreccio
27 marzo – Curare e custodire

Per maggiori informazioni, iscrizioni e costi del corso è possibile contattare le organizzatrici al cell. 3384322986 entro il 31 gennaio 2018.

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video