728 x 90

Grande festa a Magenta per San Sebastiano Martire

Grande festa a Magenta per San Sebastiano Martire

Il 20 gennaio i corpi di Polizia locale del Magentino - Abbiatense celebreranno il loro patrono

San Sebastiano, opera di Marco Zoppo

Nella città della Battaglia sabato 20 gennaio 2018 si svolgeranno le celebrazioni di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale che coinvolgeranno le Amministrazioni comunali e i Comandi di Polizia Locale del Patto Locale di Sicurezza Urbana del Magentino e Abbiatense, di cui Magenta è capofila.

Le manifestazioni si terranno a Magenta a partire dalle ore 17.30, con il ritrovo davanti al Palazzo Municipale (piazza Formenti, 3), delle autorità e dei corpi di Polizia locale del territorio. Si proseguirà alle 18.00 con la santa messa presso la Basilica di San Martino (via Roma, 39), che sarà officiata dal parroco don Giuseppe Marinoni. Alle 19.15 i convenuti si sposteranno nella sala consiliare di Magenta (via Fornaroli), per gli interventi delle massime autorità intervenute e il conferimento delle onorificenze al personale della Polizia locale.

San Sebastiano martire, comandante dei pretoriani (la polizia urbana del tempo) vissuto attorno al 300 D.C. fu messo a morte dall’imperatore Diocleziano.
Aiutava i poveri e si racconta che contribuì alla conversione del Prefetto di Roma e di illustri magistrati ed ufficiali dell’esercito. Scoperto mentre dava sepoltura ai Quattro Coronati (i Santi Claudio, Nicostrato, Castoro e Simproniano), fu sottoposto ad un processo sommario e condannato a morte mediante il supplizio delle frecce.

I cristiani che si recarono di notte nel campo per recuperare la salma si accorsero che Sebastiano era ancora vivo, così lo prelevarono e lo curarono. Quando si riprese per testimoniare la propria fede, si recò nel tempio di Ercole dove l’Imperatore Diocleziano stava officiando un rito pubblico. Fu quindi arrestato e poi fu ucciso a bastonate: una pena capitale questa riservata agli schiavi.

San Sebastiano è stato assunto a protettore di diverse corporazioni fra cui quelle dei mercanti di ferro, degli arcieri e degli archibugieri. Ogni anno, il 20 gennaio, i principali comandi di Polizia locale organizzano celebrazioni in suo onore. E in questa occasione premiano gli agenti che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video