728 x 90

Come difendere l’orto con i metodi naturali

Come difendere l’orto con i metodi naturali

L’agronomo Beldì ha scritto una guida che aiuta ad intervenire sulle piante senza l’uso di pesticidi

È possibile difendere il proprio orto con rimedi naturali. Lo dimostra il libro scritto dall’agronomo Francesco Beldì che sarà presentato martedì 16 gennaio 2018 alle ore 21.00 presso “L’osteria sociale La Tela” di Rescaldina, Statale Saronnese 31. L’ingresso è libero.

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

Difendere l’orto con i rimedi naturali – Fitosanitari, macerati, trappole e altre soluzioni bio per coltivare senza veleni” (Terra Nuova Edizioni), è un manuale che aiuta a riconoscere i principali parassiti delle piante orticole e suggerisce i rimedi naturali per contenerne i danni. Ogni rimedio viene analizzato per spiegarne i meccanismi di azione in modo da poterlo impiegare nel modo più efficace.

È una guida completa su come preservare il giardino di casa dall’uso di pesticidi e sostanze chimiche. Del resto, per ogni ettaro coltivato si stima che vengano utilizzati ben cinque chili e mezzo di pesticidi. Evitare di ricorrere alla chimica per avere un bell’orto di casa è possibile.

Francesco Beldì è un agronomo che si occupa di agricoltura biologica dal 1991 e ha lavorato nell’ambito di ispezioni e controlli, della assistenza tecnica alle produzioni, della promozione e sviluppo di nuovi mercati.
Molto attivo nelle attività di formazione e divulgazione, è autore di manuali di agricoltura biologica (fra cui il best seller “Il mio orto biologico”, con quasi 20.000 copie vendute) e di numerosi articoli su riviste specializzate.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video