728 x 90

Il Regno di Rucken alla conquista di Abbiategrasso

Il Regno di Rucken alla conquista di Abbiategrasso

Al via la stagione musicale 2017 - 2018 dell’Accademia dell’Annunciata sul tema del viaggio

Il Regno di Rucken è alle porte di Abbiategrasso. Nella Chiesa di S. Bernardino, sabato 18 novembre 2017 alle ore 21.00, sarà inaugurata la nuova stagione musicale 2017 – 2018 dell’Accademia dell’Annunciata, articolata in sette concerti e denominata appunto “Il Regno di Rucken”. È un nome che evoca un grande musicista del Settecento, Mozart.

La fantasia del giovane Wolfgang è l’ispiratrice di questa serie di concerti che hanno come soggetto principale il tema del viaggio. Un viaggio tanto fisico quanto di fantasia. Dove alla stanchezza delle lunghe percorrenze fa da contrapposizione la immaginazione, lo spirito di sognare liberamente di “viaggiare” oltre il viaggio in sé.

Una metafora del proprio io e del percorso interiore che ognuno di noi scopre quando entra in contatto con le emozioni, in questo caso con quelle suscitate dalla musica. Questi eventi vogliono, molto umilmente, far emergere il viaggio interiore che ognuno di noi intraprende attraverso le proprie emozioni e sensazioni scaturite da fattori esterni. “Il Viaggio di Rucken” è il sentiero intrapreso dall’uomo che mai nel proprio peregrinare deve perdere quella candida fanciullezza di stupirsi e stupirci.

La stagione coinvolgerà non solo l’ex Chiesa dell’Annunciata, come di consueto, ma anche altri luoghi della città quali, appunto, la Chiesa di S. Bernardino ed i sotterranei del Castello Visconteo.
Le esibizioni nella Chiesa di S. Bernardino esaltano la partnership tra l’Accademia ed il progetto didattico di “Imagines Memoriae”, denominato CxT(r)E, che, grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona, renderà possibile l’avvio della didattica all’interno del laboratorio di restauro della Quadreria di Santa Maria Nuova ospitato proprio nella chiesa di via Borsani.

Il 18 novembre si terrà il concerto, “La Collezione dei Piccoli Pensieri”, che coinvolgerà compositori più o meno noti quali: Falconieri, Castello, Galuppi, Kapsberger, Ricci, Caresana ed il grande Vivaldi. Si dipanerà così un cammino artistico fatto di sfumature, accenti, dettagli, della ricerca del semplice e della propria intimità, come in una “Collezione dei piccoli pensieri”. Il rapporto col proprio io e la gioia che da esso ne deriva è l’espressione più vera di questo concerto e delle musiche scelte. A dirigere l’ensemble dell’Accademia ed al clavicembalo il M° Riccardo Doni.

Per conoscere il programma integrale della stagione premere qui.

Ecco gli altri concerti: “Il Regno di Rucken“, venerdì 15 dicembre 2017 ore 21.00, ex Convento dell’Annunciata; “Ostinato“, venerdì 26 gennaio 2018 ore 21.00, sotterranei del Castello Visconteo; “Parto Ramingo“, venerdì 23 febbraio 2018 ore 21.00, Chiesa di S. Bernardino; “D’abbandono e di venerazione“, venerdì 23 marzo 2018 ore 21.00, ex Convento dell’Annunciata; “La selva, il rio, il vento, il fuoco“, venerdì 20 aprile 2018 ore 21.00, Chiesa di S. Bernardino; “L’armonia della perfezione“, venerdì 18 maggio 2018 ore 21.00, ex Convento dell’Annunciata.

I biglietti possono essere acquistati presso: Ufficio Cultura Comune di Abbiategrasso e il sito web www.vivaticket.it. Per informazioni: scrignodellamusica@alice.it.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video