728 x 90

A Cuggiono sulle tracce del barone rampante

A Cuggiono sulle tracce del barone rampante

In Villa Annoni “Libraria. Mostra mercato di libri rari, fuori commercio e d’occasione”

Domenica 24 settembre 2017, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00, si terrà la quarta edizione di “Libraria. Mostra mercato di libri rari, fuori commercio e d’occasione”, la manifestazione periodica che, promossa dall’Ecoistituto della Valle del Ticino, in collaborazione con la Fondazione per Leggere e con il Patrocinio del Comune di Cuggiono, è ormai divenuta appuntamento fisso per pubblico e operatori del settore.

Sede della rassegna saranno ancora le sale nobili, aperte sul grande parco all’inglese, della settecentesca Villa Annoni in Cuggiono, piazza 25 Aprile, gioiello neoclassico dell’antica cittadina alle porte ovest di Milano, lungo il corso del Naviglio Grande. L’ingresso è libero.

E proprio dalla suggestione evocativa del contesto è nata l’idea di dedicare a “Il barone rampante” di Italo Calvino il consueto sipario legato al mondo della cultura e del libro in particolare, che di tappa in tappa ha accompagnato e accompagnerà Libraria.

Sono passati, infatti, due secoli e mezzo da quel mezzogiorno del 15 giugno 1767, quando il giovane Cosimo Piovasco di Rondò, per protesta contro la famiglia e la società di cui è esempio, sale sugli alberi per non scenderne più. E sono sessant’anni da quel giugno 1957, quando per i Tipi della Einaudi esce il capolavoro di Calvino che ne immagina e narra la straordinaria avventura.

Per l’odierna occasione, anche realizzate ad hoc, nella saletta espositiva lungo l’itinerario della mostra, Giuseppe Abbati, Manuela Furlan e Sissi Sardone espongono loro recenti opere ispirate al Barone rampante, ultime nel tempo fra le molte di artisti contemporanei, dopo la cinquecentesca immagine della copertina d’esordio, tratta dal Ladro di nidi di Pieter Brueghel il Vecchio.

Anche questa quarta edizione di Libraria si svolge in contemporanea a “Essere Terra. Ottava giornata del biologico e dell’agricoltura contadina”, l’evento annuale che, negli spazi aperti di Villa Annoni, si rifà alle origini e tradizioni del territorio, riflettendo sulle condizioni attuali, con specifica attenzione alle problematiche ambientali.

Per informazioni: Ecoistituto della Valle del Ticino-Onlus, mail: info@ecoistitutoticino.org, sito web www.ecoistitutoticino.org.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video